Impatto Sonoro
Menu

Interviste

La musica scorre in un percorso immutabile e senza tempo: intervista agli Screaming Females

Photo: Bob Sweeney

Dopo una pausa discografica lunga 5 anni, di questi tempi quasi un’eternità, gli Screaming Females sono tornati in scena con il nuovo album “Desire Pathway“, firmato Don Giovanni Records (qui la nostra recensione). Il trio statunitense, composto da Marissa Paternoster, King Mike e Jarrett Dougherty, si conferma come una delle realtà più interessanti del nuovo panorama alt-rock con un disco di spessore, ricco di melodie facilmente assimilabili ma anche di sfumature e momenti che richiedono un certo impegno. Ne abbiamo parlato direttamente proprio con Jarrett Dougherty e Marissa Paternoster.

“Desire Pathway” è un album molte forte e potente. Abbiamo atteso nuova musica per 5 anni dopo “All At Once”. In che modo la pandemia ha influito sulla scrittura dei testi e sul modo di fare musica insieme? E in che modo “Desire Pathway” è diverso da “All At Once”?

Jarrett – Abbiamo scritto la maggior parte delle canzoni di “Desire Pathway” nel 2019. Il piano era quello di registrare in autunno o inverno 2020 ma la pandemia ci ha fermati. Non abbiamo più suonato insieme per circa 6 mesi dall’arrivo della pandemia. Questo è stato finora il periodo più lungo senza vederci per stare nella stessa stanza e suonare. Durante quel periodo abbiamo buttato giù delle idee di pezzi che ci mandavamo di continuo via email. Non ho un set di batteria a casa quindi ho dovuto utilizzare una drum machine. Il processo è stato incredibilmente diverso da come solitamente scriviamo le canzoni. Alcuni pezzi di questo processo sono finiti nel disco! 

Com’è stato registrare questo album all’interno dei Pachyderm Studios, dove i Nirvana hanno registrato “In Utero”? L’atmosfera era magica o qualcosa di simile?

Jarrett – I Pachyderm Studios sono situati negli sperduti boschi del Minnesota, in mezzo al nulla. Lo studio si trova nella stessa proprietà di una villa moderna della metà del secolo in cui siamo stati durante la registrazione. Ogni giorno sfilavano tacchini, aquile, picchi, cervi e tutte le creature sulla proprietà proprio fuori dalla finestra dello studio. Per cui sì, quello è stato molto magico. Ma abbiamo lavorato su un budget molto limitato quindi una volta arrivati negli studi ci siamo messi a lavorare e basta! Ci sono indubbiamente stati momenti eccitanti e pieni di ispirazione nella fase di registrazione ma per la maggior parte del tempo sono stati giorni molto duri, specialmente per Marissa.
Marissa – Sì, sfortunatamente non ho goduto molto del deserto circostante. Non sono neanche sicura di aver fatto più di una passeggiata nell’arco della nostra permanenza negli Studios – ma il poco che ho potuto vedere è stato bellissimo! 

Com’è lavorare con Matt Bayles? Ha modi diversi di lavorare rispetto a (per esempio) Steve Albini?

Jarrett – Ciascun ingegnere del suono con cui abbiamo lavorato ha adottato un proprio processo di lavoro. Ci sono molti dettagli, come ad esempio l’utilizzo o meno del metronomo, registrazione su nastro vs digitale, etc. Ma credo che ultimamente l’obiettivo sia lo stesso per tutti, cioè rendere i suoni di una rock band chiari e forti. 

A livello di suoni, la versione studio di “Desire Pathway” è abbastanza semplice ed immediata. La versione dal vivo è diversa da quella in studio? Si aggiungono elementi più complessi durante i vostri live? O volete restare fedeli al modo in cui l’album suona in studio?

Jarrett – Cerchiamo sempre di fare cose diverse dal vivo rispetto alla versione in studio e viceversa. Vogliamo assicurarci di dare al nostro pubblico un’esperienza unica live. Può accadere solo adesso in questo posto. Registrare un album è l’esatto opposto, come creiamo la versione di una canzone capace di esistere per sempre? Detto questo, penso che maggior parte di quello che facciamo in studio si ritroverà nei live. 

Fate musica insieme da ormai 18 anni, è molto tempo. In che modo la scena musicale è cambiata? E cosa ne pensate di quella odierna?

Marissa – La scena musicale è cambiata moltissimo e così velocemente, sarebbe difficile descrivere quanto a parole. Quando abbiamo iniziato a girare con i primi tour, il termine “social media” non era ancora così presente. Infatti, per un periodo, eravamo contrari ad aprire un profilo MySpace della band. Ma ci siamo sin da subito resi conto che questa scelta non avrebbe funzionato. Ora, molto di quello che facciamo per continuare a far girare le cose, hanno poco o niente a che vedere con la musica e l’arte che creiamo. Avere reali e palpabili connessioni con le persone sembra essere diventato estremamente difficile – ma ogni volta che suoniamo dal vivo e chiacchieriamo con i nostri amici, con i nostri fans, mi ricordo che il mondo reale è ancora lì fuori. 

C’è qualche band attuale con cui vorreste condividere il palco ai vostri concerti?

Jarrett – Siamo appena rientrati da un festival annuale nello stato del New Jersey. Abbiamo diviso il palco con alcuni fantastici artisti/band, come Laura Stevenson, Armand Hammer, Catbite, Nina Nastasia, GEL e Truth Cult! 

Cosa state ascoltando in questo periodo? Consigliate nuova musica ai nostri lettori?  

Jarrett – Attualmente sto ascoltando Smirk, Dirt Woman, MSPAINT e Poison Ruin.
Marissa – Anch’io sto ascoltando molto MSPAINT. Lo stesso vale per i nuovi singoli dei Truth Cult, in rotazione. Non vedo l’ora di vedere dal vivo Kali Malone il mese prossimo in Philadelphia. 

C’è possibiità di qualche data in Europa? Magari in Italia? E quali sono i progetti futuri della band?

Jarrett – Saremo in tour in Europa dal 5 al 17 giugno. Purtroppo non abbiamo date in Italia. La giusta occasione per prenotarti una vacanza in Olanda o in Inghilterra! 

Photo: Krista Schlueter

“Desire Pathway” is a very hard and powerful album. We’ve been waiting for new music for 5 years after “All At Once”. How has the pandemic affected songwriting and making new music together? And how is “Desire Pathway” different from “All At Once”?

Jarrett – We had most of the songs from Desire Pathway written in 2019. Therre were vague plans to record in fall or winter of 2020 but the pandemic halted that. We didn’t play music together for about 6 months after the pandemic hit. It was by FAR the longest we have ever gone without getting in a room and playing music together. During that time we did write a few songs via emailing ideas back and forth. I don’t have a drumset at home so I had to use a drum machine. This process was incredibly different than how we have written all our other songs. A few of those songs ended up on the record!

How was recording this album in the Pachyderm Studios, where Nirvana recorded In Utero? Was the atmosphere kind of magical or something?

Jarrett – Pachyderm is a studio in the woods in the middle of nowhere Minnesota. The studio is on the same property as a mid-century modern mansion that we got to stay at while recording. Every day there was a parade of turkeys, eagles, woodpeckers, deer, and all kinds of creatures on the property right outside the studio window. So all that was very magical. But in the end we work on a very limited budget so once we were in the studio we went to WORK! There are definitely some exciting, inspired-in-the-moment parts to the record but for the most part it was long grinding days, especially for Marissa.
Marissa –  Yeah, unfortunately I didn’t really get to enjoy the surrounding wilderness much.  I’m not even sure I took more than one walk the entire time we were at Pachyderm –  but I do remember that what I saw was very beautiful!  

How is working with Matt Bayles? Does he have different ways of working from (for example) Steve Albini?

Jarrett – All engineers we have worked with have had their own processes. There are a lot of details like whether or not to use a click track, tape vs digital, etc. But ultimately I think the goal is the same, make a rock band sound good and loud.

Speaking about the sound, the studio version of “Desire Pathway” is quite simple and immediate. Is the live version different from the studio one? Do you add some more complex elements during your shows? Or do you want to be faithful to the way the album sounds in the studio?

Jarrett – We always try to do different stuff live than the recordings. Same goes for doing stuff in the studio that we might not do live. We want to make sure we deliver a live show that feels like it is a singular experience. It can only be happening right now in this place. Recording an album is the exact opposite, how do we create the version of this song that is going to be able to exist for all time? That being said I think most of what we do in the studio will come across in a live setting.

You make music together since 18 years now, that’s a long time. How has the music scene changed? And what do you think about the music scene now?

Marissa –  The music scene has changed so much, so quickly, it would be difficult to put it into words.  When we first began to tour, the term “social media” wasn’t in regular rotation.  In fact, for a while, we were adamant about not getting the band a MySpace profile.  It quickly became apparent that we wouldn’t be able to network effectively if we didn’t participate.  Now, so much of what we do to keep things rolling has to do with tasks that have little or nothing to do with the music and art we create.  Connecting with people in a real, palpable way seems like it’s becoming exceedingly difficult – but every time we play a show and we get to hang with friends and fans, I’m reminded that the real world is still out there.

Are there any current bands that you would like to play with during your shows?

Jarrett – We just ran our yearly festival in the state of New Jersey. We played with some amazing artists/bands including Laura Stevenson, Armand Hammer, Catbite, Nina Nastasia, GEL and Truth Cult!

What are you listening to the most? Do you recommend some new music to our readers?

Jarrett – I’ve been listening to Smirk, Dirt Woman, MSPAINT, and Poison Ruin.
Marissa –  I’ve been listening to MSPAINT a lot as well.  The new Truth Cult singles are also in heavy rotation.  I’m excited to see Kali Malone next month in Philadelphia.

Do you think you’re going to come in Europe? Here in Italy? And what are your future projects for the band?

Jarrett – We are doing a European tour Jun 5 through Jun 17. Sadly we don’t have any shows booked in Italy. Time to book your vacation to Holland or the UK!

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati