Esce venerdì 5 maggio, sulle piattaforme digitali e in vinile per Pioggia Rossa Dischi, “Dove nascere” il primo disco solista di Federico Dragogna, autore e chitarrista dei Ministri. Il nuovo lavoro, nato e cresciuto tra Milano e Genova, contiene dodici brani inediti scritti da Federico Dragogna e prodotti da lui insieme a Mattia Cominotto.
Dopo aver condiviso vent’anni di canzoni con i Ministri, Dragogna, a quarant’anni, ha sentito l’esigenza e la necessità di prendersi carico direttamente di quello che voleva dire e di dare il suo nome ai brani che custodiva da tempo e che sono visioni di un attimo, lavorate poi con una lentezza d’altri tempi, come polaroid lasciate per anni al buio in un cassetto a trovare i propri colori.
“Dove nascere“ è un disco che incrocia un’attitudine antica a soluzioni moderne, esattamente come nel mio zaino convivono sempre un quaderno e un computer – due compagni di viaggio inseparabili durante tutta la lavorazione del disco. Ma se da una parte ho amato usare tutto quello che l’oggi metteva a disposizione per scrivere e registrare musica, ho anche lavorato in modo che ogni canzone possa funzionare ugualmente nella sua versione più spoglia, in modo che possa essere suonata anche durante un gigantesco black out – continuando ad essere la stessa canzone.
Il disco è anticipato dal singolo Dubbi, che potete ascoltare di seguito. Più sotto trovate invece tracklist e copertina.
Tracklist
1. Dubbi
2. Scomparire il rumore
3. Musica per aeroporti
4. Dove nascere
5. Spugna
6. Non tornare adesso
7. Lavorare è il mio secondo lavoro
8. Cascate
9. Fibra
10. Sentiti libero
11. Sei diventato un uomo
12. Cacciatori