Impatto Sonoro
Menu

Première

I Dos Cabrones anticipano l’uscita del nuovo album “Transumanza” con i brani “S’Accabadora” e “Cassio/Bruto/Giuda”

I Dos Cabrones sono un duo e nascono da un’idea di Marco e Riccardo nel gelo degli Appennini tosco-emiliani, in provincia di Bologna nel 2017. I brani vengono scritti a quattro mani con influenze grunge, sludge, stoner e noise puntando sull’istinto e sull’alchimia tra i due membri. Riccardo alla batteria e Marco alla chitarra creano muri di suono e ritmi incalzanti, arricchiti da samples, caratteristici del sound che li influenza (Melvins, The Jesus Lizard, Helmet, Unsane, ZU e Shellac tra i più rilevanti). Lo scopo del duo è quello di portare live le esperienze e le sensazioni vissute in sala prove, condividendo i propri stati d’animo.

Dopo aver pubblicato “Accanimento Terapeutico” nel 2019 ed essere stato ospitato da Produzioni Rumorose nel 2020 per la registrazione in presa diretta di una tape composta da un inedito ed una cover, il duo sforna un nuovo disco intitolato “Transumanza”, in uscita per Grandine Records venerdì 17 marzo 2023.

Transumanza” è composto da 7 tracce che rispecchiano l’evoluzione del duo rispetto ai lavori precedenti, dal punto di vista della scrittura dei brani e della ricerca dei suoni. Il disco può essere considerato come il naturale sviluppo del primo lavoro in studio. Concepito durante la pandemia, tocca temi quali l’eutanasia (S’Accabadora), l’indottrinamento e dogmatismo (La Scimmia di dio), il degrado sociale (Podrido) e credenze popolari (El Chupacabra).

Registrato e mixato da Enrico Baraldi al Vacuum Studio e masterizzato da Claudio Adamo al Fonoprint Studios, il disco vede la collaborazione con Frè Zocca (Lleroy) nel pezzo di chiusura El Chupacabra. L’intero artwork è stato realizzato da Alessandro Canu, in collaborazione col duo emiliano.

Di seguito vi presentiamo in anteprima una performance durante la quale la band ha eseguito i brani S’Accabadora e Cassio/Bruto/Giuda presso lo spazio Ex Centrale di Bologna.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati