1. Dumbest Girl Alive
2. 757
3. Hollywood Baby
4. Frog On The Floor
5. Doritos & Fritos
6. Billy Knows Jamie
7. One Million Dollars
8. The Most Wanted Person Tn The United States
9. I Got My Tooth Removed
10. MeMeMe
Quando ascoltai i 100 Gecs per la prima voltacon il loro album d’esordio “1000 Gecs” ricordo distintamente che pensai: cosa cazzo sto ascoltando?
Domanda più che lecita visto che la loro musica, figlia dell’Hyperpop, è letteralmente un’accozzaglia di suoni elettronici, voci totalmente trasformate dall’Auto-Tune e testi sempre sul filo del nonsense. Ricordo anche che sulle prime non apprezzai affatto ma che piano a piano, giorno dopo giorno, le loro tracce mi rimasero in testa e da lì a poco diventai loro fan. Ed eccoci qui, siamo arrivati all’uscita del loro secondo disco “10.000 Gecs”: le cose, purtroppo o per fortuna, non sono affatto cambiate.
Credo che per parlare di una band come la loro sia necessario abbandonare qualsiasi tipo di tono serioso: cercare di trovare altro oltre al divertimento e al loro essere incredibilmente extra è legittimo, ma non indispensabile per godersi al meglio i loro lavori. Con i singoli di lancio Doritos And Fritos e MeMeMe abbiamo avuto un assaggio di quello che ci si sarebbe potuti aspettare dalla loro nuova fatica una volta premuto play: una sorta di commistione tra pop punk, ska e musica da anime giapponese.
Rientra in questo filone la divertentissima Frog On The Floor che racconta semplicemente di una rana sul pavimento e delle “profondissime” domande filosofiche che scaturiscono dalla mente di Laura Les e Dylan Brady dopo l’incontro con l’animale. Il disco si apre con Dumbest Girl Alive, brano che contiene un riff (letteralmente) in stile Sum 41 e continua con 757 brano che, a livello sonoro, sottolinea l’amore del gruppo per il mondo videoludico. A quanto pare, infatti, i due hanno incominciato a collaborare dopo un Dj Set per il Minecraft Fire Festival del 2019.
La musica dei 100 Gecs, anche in questo nuovo lavoro,è ironica, frizzante, divertente, se ne frega totalmente di ciò che oggi, musicalmente e esteticamente parlando, è canonicamente considerato bello o valido. Ritengo dunque di non poter essere considerato blasfemo se affermo che la loro è una delle proposte musicali più punk che ci siano oggi.
“10.000 Gecs” è una vera e propria ribellione dal basso: una continua e geniale presa in giro del mondo pop e alternativo.