Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Kali Malone – Does Spring Hide Its Joy

2023 - Ideologic Organ
ambient / drone / sperimentale

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Does Spring Hide Its Joy v 1.1
2. Does Spring Hide Its Joy v 1.2
3. Does Spring Hide Its Joy v 1.3
4. Does Spring Hide Its Joy v 2.1
5. Does Spring Hide Its Joy v 2.2
6. Does Spring Hide Its Joy v 2.3


Web

Sito Ufficiale
Facebook

 Come si diceva? Il tempo è relativo. Modo di dire più che azzeccato per quest’opera mastodontica della compositrice e sound artist Kali Malone.

Azzeccato perché parte tutto da lì, da una percezione del tempo e dello spazio alterato: scritto e registrato nel 2020 in piena pandemia, quando tutto si fermò talmente da far cambiare la nostra percezione di vita, la Malone, insieme alla violoncellista Lucy Railton e l’ormai guru del drone Stephen O’Malley (davvero volete che vi scriva da quale gruppo proviene?) alla sei corde, innescano uno studio, un lungo studio, sul tempo e lo spazio (appunto), mediante giochi di accordature, microvariazioni sul tema, saliscendi di suono che si sgonfia per poi tornare ad inondare la stanza di chi è in ascolto.

Il risultato sono 2 ore di stasi sonora, totalizzante e avvolgente, dove sembra quasi di perdersi, dove non si avverte più il minutaggio, dove ogni singolo gorgoglio delle sinusoidi o del violoncello, o della chitarra riempiono talmente gli spazi da diventarne un tutt’uno.

Non un opera per tutti, ovviamente, difficile in tempi di fruizione frenetica musicale, ma che svela al suo interno una magnificenza e una classe innata che solo i grandi hanno.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni