Impatto Sonoro
Menu

Première

Con il nuovo singolo “The Market” i Bravery In Battle traducono in musica l’ecologismo

Caring for and protecting the common good of life can only be done with a deep commitment, a sincere attention, the intimate conviction that we are the very fruit of this common good. This is where the real change will come from that can ensure future life on our planet.

Dr. Vandana Shiva

Uscirà il prossimo 9 giugnoThe House We Live In“, nuovo video-album dei parigini Bravery In Battle. La band, che torna in scena a quasi 10 anni dal debutto “The Bells” (2014), ha realizzato un progetto ambizioso e impegnato di “musicalizzazione” di voci e pensieri di attivisti ecologisti.

The House We Live In“, vera e propria epopea visiva e musicale, nasce dall’incontro tra il collettivo parigino – fondato da Paul Malinowski – con diversi attivisti per la difesa degli esseri viventi: l’attrice Mélanie Laurent (Fr), l’astrofisico Hubert Reeves (Fr/Can), l’ecofemminista Dr. Vandana Shiva (India, Sydney Peace Prize 2010), il leader di 350.org Bill McKibben (USA), lo scrittore/imprenditore di successo Paul Hawken (USA), “Planetwalker” John Francis (USA), il biologo e conduttore radiofonico Jean-Claude Ameisen (Fr), e il filosofo Clive Hamilton (Australia).

Riprendendo il processo del compositore Steve Reich, i Bravery In Battle hanno applicato la sua tecnica di “musicalizzazione” a interviste originali, in un’atmosfera musicale cinematografica, creando una colonna sonora che invita a un ripensamento dei nostri modi di vivere.

Il tutto confluisce in un vero e proprio nuovo genere musicale in cui post-rock, ambient, strumentazioni classiche, creazioni video e musica si mescolano per mettere in discussione i nostri legami con il mondo.

Uno dei momenti salienti del disco è il brano The Market: in un affascinante gioco di prestigio musicale, la voce del filosofo e attivista australiano Clive Hamilton si trasforma in una melodia e pervade l’intero brano. Man mano che l’attivista approfondisce le ragioni della crisi climatica, l’ampiezza e l’intensità della musica diventa uno specchio della natura radicale delle sue parole.

Vi presentiamo in esclusiva il video di The Market.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati