Impatto Sonoro
Menu

Première

“Sospeso”, il nuovo singolo di Fosca che anticipa l’uscita del nuovo album “Altrove”

Fosca è un progetto che nasce dalle canzoni di Erich Kuehl (bellunese, classe 1998),che nel 2019 esordisce con un EP autoprodotto. L’anno successivo il progetto rivoluziona totalmente la sua identità integrando gli amici Damiano Casol e Davide Bristot. I tre registrano tra 2020 e 2021 un album intitolato “Altrove“, dove oltre a loro compaiono le voci amiche di altri undici musicisti, tra i quali Nicola Manzan (violino e viola), con la cui etichetta (Dischi Bervisti) il disco uscirà il prossimo 21 aprile, e Yuri Piccolotto (batteria), che va a completare la formazione. Nell’attesa del completamento del disco, ad ottobre 2022 viene registrato e pubblicato ilsingolo Aderenza e il gruppo inizia a portare il progetto dal vivo. Nel ripensare i brani in una formazione ridotta, i corposi arrangiamenti del disco vengono sostituiti da un lavoro sulle dinamiche che porta ad incorporare elementi noise e post-rock, facendo dialogare la delicatezza e l’introspezione del lavoro in studio con la ricerca di un immediato impatto sonoro.

“Altrove” è l’esperienza di un anno e mezzo di scritture, registrazioni e rimaneggiamenti vissuta nella limitatezza di una mansarda nel centro storico di Belluno. Il disco è proprio questo spazio fisico, astratto e simbolico che ha cambiato il nostro modo di rapportarci con la musica, con e tra noi stessi.

Abbiamo voluto concepire la musica come un’estensione organica del testo, a cui abbiamo voluto dare rilevanza incorniciandolo in lunghe sezioni strumentali, nell’alternarsi di parole, suono e silenzio. La poetica che abbiamo voluto esplorare si articola attorno alla tensione verso un senso nell’accezione più generale, che si sviluppa attraverso i vari luoghi che ogni traccia è arrivata a rappresentare: da spazi alti, vasti ed eterni, attraverso momenti di sospensione e spaesamento si precipita sulla secca terra, dove finalmente si riesce a chiudere gli occhi e riposare, per scoprire quel luogo fisico e concreto dietro le palpebre che non può separarsi da ciò che ha di fronte a sé.

La copertina è stata realizzata da un nostro coetaneo artista ed amico assisano, Paolo Ayroldi, con cui Erich ha convissuto nei mesi in cui il corpo centrale del disco veniva scritto. Abbiamo cercato di far dialogare le sensazioni, gli spunti ed i ricordi di quel momento con le nostre diverse realtà presenti, mettendo in relazione il nostro lavoro con la sua ricerca attuale.

In attesa di ascoltare l’album “Altrove” (a questo indirizzo potete effettuare il pre-order del CD), di seguito vi presentiamo in anteprima lo streaming del nuovo singolo estratto dal disco, Sospeso. Buon ascolto!

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati