Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Therapy? – Hard Cold Fire

2023 - Marshall Records
noise rock

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. They Shoot The Terrible Master
2. Woe
3. Joy
4. Bewildered Herd
5. Two Wounded Animals
6. To Disappear
7. Mongrel
8. Poundland Of Hope And Glory
9. Ugly
10. Days Kollaps


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Il trio nord-irlandese Therapy? è una delle realtà più importanti e suggestive della scena noise-rock, autentici padrini del genere e ormai storici capisaldi. Nati nel lontano 1989, con il loro insieme di sonorità ricercate e travolgenti hanno creato una tendenza sonora anni ’90 da brividi e senza seguire mode sono sempre andati dritti e spediti per la loro strada, mettendo in mostra un talento graffiante e un’impronta riconoscibile. Il sound di stampo alternative metal e a tinte crossover è impreziosito dalle linee vocali del frontman Andy Cairns. Dopo un silenzio di quattro lunghi anni i nostri hanno gettato le basi per un nuovo disco ambizioso. “Hard Cold Fire” è il sedicesimo album in studio per il gruppo, prodotto e distribuito dalla label Marshall Records, etichetta che prende il nome dalla storica marca di amplificatori. Un capitolo interessante e coerente che arriva come un pugno in faccia regalando una nuova boccata d’ossigeno originale e vibrante.

Il rauco segnale d’apertura di They Shoot The Terrible Master esplode grazie alla rabbia tagliente delle corpose chitarre, amplificate dalla voce sensuale e contagiosa di Andy immersa in un’atmosfera furiosa. La canzone viene avvolta da un ritornello dolce e orecchiabile per poi arrestarsi sul gioco frizzante della ritmica e su di un piccolo assolo dissonante. Segue la caotica Woe, un brano in stile punk rock che, forte di una gloriosa tematica ballabile, apre a un bridge che irrompe in una melodia leggera e malinconica. La terza traccia, Joy, è il singolo di lancio del disco, caratterizzato dal tiro martellante delle chitarre, salvo poi sfociare in uno spiraglio di luce morbida. La distorsione ruota attorno alla struttura, creando una struttura soddisfacente. Le successive Bewildered Herd e Two Wounded Animals aprono a un decadimento interiore di fondo caratterizzato da un esplosivo mosaico rumoroso e d’impatto. La sezione ritmica segue un filo diretto e, con un sentimento nascosto, abbraccia un equilibrio notevole ed emozionante, svelando influenze vicine ai primi Filter, band di spicco della scena industrial metal.

To Disappear è una cavalcata estrema, pregna di vibrazioni pesanti ma che racchiude un passaggio intimo della voce in fuga dall’oscurità e dal delirio cosmico. Mongrel mantiene lo stesso approccio, con parole sussurrate avvolte dal mistero che sfociano in urla sullo stupendo ritornello che si incastra nel suono ferroso delle chitarre. L’ultimo e potente trittico di brani vede una delle composizioni più complete dell’intero lavoro dispiegarsi sulle note massicce di Poundland Of Hope And Glory, una cantilena semplice e godibile in ricordo dei vecchi tempi. Si chiude poi con il tocco roccioso a tinte elettroniche di Ugly e con l’emozionante Days Kollaps, una sognante ballata memorabile e autocelebrativa.

Hard Cold Fire” è un buon disco aggressivo e personale con il quale i Therapy? confermano a pieno titolo la bontà del loro percorso musicale leggendario, mantenendo intatta la propria attitudine incendiaria e divertente.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni