Impatto Sonoro
Menu

Première

Il fragore malinconico targato zugabe: “lowland” è il nuovo Ep della band veronese

Cieli grigi, giornate lente e uggiose, ritmate da sporadici scrosci di pioggia e raffiche di vento lievemente distorte. Dietro riverberi e delay, paesaggi urlati dolcemente: periferie, modernità disumanizzate, vite al limite. Atmosfere sognanti e cantate aprono spiragli di luce su veli sonori malinconici.

lowland è il nuovo EP dei zugabe, quartetto veronese attivo da più di 10 anni composto da Alberto Brignoli (chitarra / voce / rumore), Alberto Gaio (chitarra solista), Antongiulio Ceruti (batteria / voce / pad) e Michele Pedrollo (basso). La loro è una proposta musicale che guarda oltre i confini, capace di navigare sapientemente tra ritmiche elettroniche, aperture slo-core ed esplosioni shoegaze, per un totale di 4 brani che faranno la gioia dei fan di Red House Painters, Mogwai e Boards Of Canada.

A parlarci delle sensazioni alla base di questo lavoro sono gli stessi zugabe:

lowland” è il mondo che respiriamo, una distesa di nebbia resa ogni giorno più inospitale, in cui si fatica a vedere l’orizzonte. Questo EP nasce in un periodo introspettivo in cui abbiamo affrontato le nostre debolezze. Barriere, immobilismo, umanità e disumanità, sogni ad occhi aperti. Salite e discese musicali, in un continuo susseguirsi di atmosfere cupe e passaggi più distesi.

Anticipato dal singolo if you fall, “lowland” esce ufficialmente il 19 maggio in streaming, digital download e compact disc per Re_verb, un’etichetta indipendente ligure nata con lo scopo di ricercare e promuovere nuove realtà musicali con una attitudine sonora basata sulla sperimentazione, senza mettere da parte la viscerale immediatezza emotiva della musica.

Di seguito vi presentiamo in anteprima esclusiva lo streaming integrale di “lowland“. Buon ascolto!

zugabe · lowland

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati