Uscirà il prossimo 15 settembre su Hummus Records “Suitcase Suite“, nuovo album di Louis Jucker & Le Nouvel Ensemble Contemporain‘s. Il nuovo lavoro dell’artista svizzero, già voce dei Coilguns, è una raccolta di canzoni indie-folk interamente scritta e registrata utilizzando strumenti “da valigia” da lui stesso costruiti.
Louis Jucker ha sempre avuto un debole per le valigie di seconda mano. Forse perché viaggia solo in treno, forse perché incarnano l’instabilità dei luoghi, l’impermanenza delle cose. O forse solo per motivi pratici, perché sono progettati per raccogliere e trasportare i suoi bricolage elettroacustici e altri piccoli trucchi sonori che si diverte a disimballare e svelare nel corso dei suoi concerti.
“Suitcase Suite” condensa tutto ciò che Louis Jucker ama fare nella sua vita: rovistare nei mercatini delle pulci, armeggiare nella sua soffitta, invitare altri artisti a unirsi ai suoi progetti, condividere emozioni, spettacoli elaborati come laboratori misteriosi, modificare manopole, amplificare la meccanica rumori, distorcere suoni e immagini, collegare i cavi e cantare con gli amici.
Il progetto è iniziato nel 2019, lanciato da una commissione di scrittura del Nouvel Ensemble Contemporain (NEC). Louis Jucker accettò l’incarico alle seguenti condizioni: avrebbe avuto il diritto di costruire tutti gli strumenti, essere presente sul palco per cantare le canzoni con il resto dell’orchestra, avere il permesso di fare uno o più dischi su questa base e continuare il progetto al di fuori della portata della commissione. 4 anni dopo, “Suitcase Suite” viene pubblicato su Hummus Records.
Di seguito vi presentiamo in esclusiva il video del primo estratto, March of the Fallen Scions. Buon ascolto e buona visione!