Impatto Sonoro
Menu

Interviste

Oltrepassare i confini dell’ignoto, tra atmosfere horror e pianeti cyberpunk: intervista ai Mandy, Indiana

Photo: Harry Steel

Ricordo perfettamente la prima volta in cui ho ascoltato Injury Detail, il primo singolo estratto in anteprima da “i’ve seen a way“, album di debutto dei Mandy, Indiana (qui la nostra recensione). Non riuscivo a credere a cosa stavo assistendo. Ero eccitata, sconvolta, era tutto così strano, ma lo stavo amando. L’attesa dell’album ne è valsa la pena. “i’ve seen a way” è uno dei dischi più interessanti usciti in questa prima metà del 2023, un concentrato di sonorità diverse e sperimentali che danno una scossa rumorosissima a tutta la scena post-punk d’Oltremanica. I Mandy, Indiana – al debutto, ed è bene ribadirlo – sembrano essere i portavoce ideali di una marcia rivoluzionaria verso il cambiamento e il futuro.

Ne abbiamo parlato con Valentine Caulfield, cantante della band di Manchester.

Come state? Le vostre vite sono cambiate da quando il disco è uscito?

Ciao! Stiamo bene. Non credo che le nostre vite siano cambiate molto da quando è uscito l’album ad essere onesti; forse perché non siamo andati subito in tour, ma dopo l’entusiasmo iniziale per la pubblicazione di questo album, direi che la mia vita è praticamente la stessa di prima! 

Che sensazioni si provano ad aver avuto un debutto così apprezzato e acclamato da così tante persone finora?

Penso che questa sia stata la parte più strana per me: non è che mi aspettassi che tutti odiassero l’album, ma non mi aspettavo nemmeno che ricevesse quasi esclusivamente recensioni eccellenti. Abbiamo realizzato un album così personale e un tale riflesso di chi vogliamo essere come artisti, penso che alla fine della giornata sia stranamente convalidante vedere il modo in cui il nostro strano bambino è stato accolto.

Com’è stato lavorare con Daniel Fox e Heba Kedry (mixing e mastering)?

Non posso davvero parlarne perché non ho partecipato affatto al mixaggio e al mastering dell’album, ma credo che ci siamo addentrati in questo lavoro  con assoluta fiducia in Daniel Fox e Robin Stewart per il mixaggio e Heba Kadry per il master, e loro hanno assolutamente adempiuto al loro compito in modo impeccabile.

Dicci qualcosa sul legame tra musica e cinema. Ci sono molti suoni cyberpunk, sogni apocalittici e sequenze horror. Quale atmosfera dell’album vi si addice di più e perché?

La musica dell’album è molto evocativa degli spazi visivi, e mi piace pensarla come un viaggio simile a come lo è guardare un film. Amo molto le immagini che alcune canzoni mi fanno venire in mente; penso che le mie  preferite siano Love Theme e The Driving Rain, che mi fanno pensare rispettivamente a una grande città sottomarina, e a guidare lungo una strada in una calda e profonda notte d’estate, con lo skyline di una città al mio fianco.

Com’è stato registrare all’interno di centro commerciali, grotte e cripte? Lo rifareste nel futuro?

Scott [Fair, ndr] ha descritto la registrazione in una grotta come un’esperienza estenuante; non posso dire di essere sorpresa, poiché hanno dovuto trascinare tutta l’attrezzatura per la registrazione e una batteria completa in piccoli passaggi in modo da poterla montare. In uno dei corridoi c’erano forme di formaggio in stagionatura, che a quanto pare avevano un odore terribile. Il risultato, però, è stato stupendo. Puoi davvero sentire il modo in cui la batteria riempie questo grande spazio vuoto. Non so se vorremmo  necessariamente tornare a registrare nei luoghi in cui siamo stati per questo album, ma credo che cercheremo sempre di trovare spazi, per quanto non convenzionali, che si adattino al meglio alla musica e le permettano di sviluppare tutto il suo potenziale.

“i’ve seen a way” è un sacco di cose messe insieme: è sperimentale, è noise, è punk, è dance, è spoken word, è elettronico, è techno. Di certo non ci si annoia, ascoltandolo. È stimolante e richiede impegno e attenzione. Quanto è importante, secondo te, spaziare nei vari generi musicali anche all’interno di uno stesso album?

Credo che nessuno dei miei album preferiti sposi necessariamente i generi come abbiamo fatto noi in questo album! Sento che è anche perfettamente ok sapere in cosa sei bravo e seguire quella strada. Ma fa parte dell’identità di questa band continuare a muoversi, trasformarsi ed esplorare le cose che troviamo eccitanti. Non credo che avremmo mai scritto un album che fosse solo una cosa, perché le cose che ci ispirano sono numerose e mai le stesse. Adoro davvero, davvero, davvero che apriamo il nostro album con una traccia di synth e poi ti catapultiamo in un oscuro ritmo post-punk/techno. Questa è semplicemente vita. Tutto è sempre in movimento.

Dicci i primi 3 film che vi vengono in mente che amate (magari qualcosa che ha ispirato l’album) e 3 delle band che segui della scena attuale.

Questa sarà la mia risposta personale e solo mia, quindi non sarà pienamente rappresentativa della band, ma: “Titane” di Julia Ducournau, perché i suoi film coltivano davvero il disagio fino a un punto così viscerale, grossolano e sorprendente, e penso che sia stata una grande ispirazione per noi. Sono una grande fan dei suoi lavori e so di non essere l’unica nella band. “Mandy” di Panos Cosmatos; alcuni hanno detto che la band prende il nome da questo film, e forse lo è? Ma penso che visivamente mi faccia lo stesso effetto che fa la nostra musica dal punto di vista sonoro. Infine “Heartbeats” di Xavier Dolan, semplicemente perché è il mio film preferito. In termini di band/musicisti, devo dire Grove, che è il tipo di artista che voglio essere da grande, Giant Swan perché potrebbero essere la band con la  migliore musica là fuori, e The Last Dinner Party perché sono la band che avrei voluto avere quando ero adolescente.

Mandy, Indiana. Io dico che sia giunto il momento di visitare l’Italia. Magari in un mini tour europeo? Così da poter ballare e divertirci insieme a voi sotto il palco. Avete già in mente qualcosa per il futuro?

La sai una cosa? Penso che tu abbia ragione! Tutto ha bisogno di un’attenta pianificazione perché siamo persone impegnate con vite impegnate, ma puoi contare sul fatto che porteremo la nostra follia in Italia al più presto!

Photo: Harry Steel

How are you? Have your lives changed since the album came out?

Hello! I’m good. I don’t think our lives have changed very much since the album came out to be honest; maybe it’s because we didn’t go on tour straight away, but after the original excitement of having this album out, I’d say my life is pretty much exactly the same as before!

What’s the feeling of releasing a debut album so appreciated and acclaimed by so many people so far?

I think this has been the weirdest part of it for me: it’s not that I expected everyone to hate the album, but I also really didn’t expect it to pretty much exclusively get excellent reviews. We made an album that is so personal and such a reflection of who we want to be as artists, I think at the end of the day it’s oddly validating to see the way our weird child has been received.

How’s been working with Daniel Fox and Heba Kedry? (mixing and mastering) 

I can’t really speak on that as I wasn’t part of the mixing and mastering of the album at all, but I think we went into this with absolute trust in Daniel Fox and Robin Stewart to mix and Heba Kadry to master, and they all absolutely delivered. 

Tell me something about the connections between music and cinema. There are a lot of cyberpunk sounds, apocalyptic dreams and horror sequences. Which mood or atmosphere of the album do you prefer and why?

The music on the album is very evocative of visual spaces, and I like to think of it as being a journey in a similar way that watching a movie is a journey. I really love the images that some of the songs bring to my mind; I think my favourites are Love Theme and The Driving Rain, which make me think of a big, underwater city, and of driving along a road on a hot and deep summer night, with a city skyline by my side, respectively.

How’s been recording in shopping malls, caves and crypts? Was it an experience that you would repeat in future times?

Scott [Fair, ndr] has described recording in a cave as a gruelling experience; I can’t say I’m surprised, as they had to haul all the recording equipment and a full drum kit down tiny passages so they could set it up. In one of the corridors, there were wheels of cheese being aged, which apparently smelled awful. The result, though, is gorgeous. You can really feel the way the drums fill this big empty space. I don’t know that we would necessarily want to repeat any of the recording locations we used for the album, but I think we’ll always look to find spaces, however unconventional, which fit the music the best and allow it to develop to its full potential.

“i’ve seen a way” is a lot of things. It’s experimental, it’s noise, it’s punk, it’s dance, it’s spoken word, it’s electro. It’s definitely not boring or monotonous. It’s very stimulating and challenging. How much is important to change and vary music and genre in the same album? 

I don’t think any of my favourite albums necessarily marry genres the way we have on this album! I feel it’s also perfectly OK to know what you’re good at and stick to it. But it’s part of this band’s identity to continue moving and morphing and exploring the things we find exciting. I don’t think we were ever going to write an album that was just one thing, because the things that inspire us are numerous and never set in stone. I really, really, really love that we open our album with a synth track then throw you into a dark post-punk/techno beat. That’s just life. Everything is always in motion.

Tell me 3 of your favorites movies (maybe something that has inspired the release of the album) and 3 of your favorites bands of the current music scene. 

This is going to be my personal answer and mine alone, so it won’t be fully representative of this band, but: “Titane” by Julia Ducournau, because her films really cultivate discomfort to a point that is so visceral, gross and amazing, and I think that has been a huge inspiration for us. I’m a huge fan of her work, and I know I’m not the only one in the band. Panos Cosmatos’ “Mandy”; some have said the band is named after this movie, and maybe it is? But I think it does to me visually what our music does sonically. Finally, “Heartbeats” by Xavier Dolan, simply because it’s my favourite film. In terms of bands/musicians, I’ll have to say Grove, who is the kind of performer I want to be when I grow up, Giant Swan because they may be making the best music out there, and The Last Dinner Party because they are the band I wish had been around when I was a teenager.

Mandy, Indiana. I think it’s time to visit some Italy. Will you ever come here maybe in a quick european tour, so that we can dance and get mad at your shows all together? And are you already thinking about what doing for the next two years…?

You know what? I think you may be right! Everything needs careful planning because we are busy people with busy lives, but you best believe we’ll be taking our madness to Italy pronto!

Photo: Harry Steel

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati