Emptyset presenta ”Ash“, una nuova collezione di esperimenti sonori sviluppati negli ultimi tre anni e assemblati a Bristol durante l’estate 2023. Il lavoro attinge alle radici del progetto nella percussione strutturale e nella sonorità fisica, impiegando tecniche di registrazione spazializzate e una serie di hardware analogici, evocando le proprietà trasformative e scultoree del suono.
L’uscita segna il ritorno del duo collaborativo formato da James Ginzburg e Paul Purgas, dopo il lavoro di Ginzburg all’interno del gruppo di performance esplorative Osmium e la ricerca approfondita di Purgas sulla storia del primo studio di musica elettronica dell’India. Il progetto li riporta a Bristol, dove ha avuto inizio, incanalando gli echi della cultura del sound system della città e del suo risonante continuum musicale, ancorando il loro suono alle sue origini formative.
Il disco, che sarà lanciato il 20 ottobre da Subtext Recordings come 50° uscita per l’etichetta, sarà accompagnato da una serie di spettacoli dal vivo, tra cui l’Atonal di Berlino il 16 settembre e il Village Underground di Londra il 5 novembre, il loro primo live in città in oltre dieci anni. Emptyset organizzerà inoltre una giornata speciale di suoni e performance in diversi luoghi di Bristol, prevista per la primavera del 2024.
A questo indirizzo è disponibile il pre-order del disco. Di seguito trovate invece lo streaming di Flame, primo estratto dal disco. Buon ascolto!