Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Romy – Mid Air

2023 - Young
electro pop

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Loveher
2. Weightless
3. The Sea
4. One Last Try
5. DMC
6. Strong
7. Twice
8. Did I
9. Mid Air
10. Enjoy Your Life
11. She's On My Mind


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Di Romy si potrebbe parlare fin troppo a lungo per la carriera che l’ha già preceduta, e per lo stesso esatto motivo non dire nulla: ricordiamo solamente che era l’ultimo terzo dei The xx a non aver pubblicato un disco tutto per sé e finalmente è arrivato, un esordio da solista ampiamente atteso.

Il pre-giudizio, che innegabilmente si forma quando un’artista già affermata comincia a far trapelare notizie di un lavoro in proprio, è rimasto per un po’ in bilico tra la preoccupazione che non sapesse ricavarsi uno spazio tutto suo e la possibilità che di distaccasse troppo da ciò a cui la leghiamo già. Romy riesce a fare qualcosa che accontenta tutti, dai fan di vecchia data a chi voleva garantirsi una nuova scoperta: amplia l’universo che ha contribuito a creare aggiungendo dettagli e filoni, prendendo dal passato per costruire un altro pezzettino di futuro che non vedevamo l’ora di conoscere.

Parte con pochissime note e un beat essenziale, interviene subito con la sua voce e da questi tre mattoncini inizia a costruire il nuovo viaggio che ben presto arriva a formalizzare il suo obiettivo di “emotional music to dance to”. Passaggi pieni di passato come The Sea riescono a intrecciarsi con l’introversione di momenti più riflessivi come è Twice, con una doppia chiusura scintillante e la dedica (a chi non ci è per ora dato sapere) “I don’t care anymore, I think I’m in love with her, she’s on my mind but I wish she was under me”.

Un lavoro incastonato perfettamente in uno spazio al contempo suo e condiviso, riesce a ricordarci perché la aspettassimo così tanto e a toglierci ogni dubbio, 35 minuti che vorremmo solo poter vedere dal vivo nel club migliore che riusciamo ad immaginarci.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni