Impatto Sonoro
Menu

Première

La bellezza del decadimento: “Sabi” è il nuovo album di Eraldo Bernocchi e Hoshiko Yamane

Eraldo Bernocchi e Hoshiko Yamane (Tangerine Dream) si sono nuovamente uniti per creare il loro secondo album collaborativo, ispirato al concetto giapponese di “Sabi“. Il disco, in uscita su Denovali Records il 15 dicembre, è una fusione unica di musica elettronica e acustica, con le texture pulsanti di Bernocchi e le melodie di violino trattate in modo suggestivo da Yamane che si intrecciano per creare un paesaggio sonoro avvincente ed emozionale.

Sabi” è un’estetica giapponese che celebra la bellezza dell’impermanenza e del decadimento. Spesso associato alla semplicità, all’austerità e alla solitudine della natura, si dice che evochi un senso di malinconia, nostalgia e riverenza per il passare del tempo. Il “Sabi” di Bernocchi e Yamane esplora questi temi attraverso una collezione di composizioni minimaliste che combinano strumenti elettronici e acustici, immergendo l’ascoltatore in un’esperienza cinematografica profondamente suggestiva ed emotiva.

L’album porta l’ascoltatore in un viaggio attraverso una serie di tracce atmosferiche, a volte pezzi malinconici che evocano il senso di solitudine e semplicità spesso associato al concetto, altre volte più energetici e ottimisti che celebrano la bellezza della transitorietà.

Durante tutto l’album, l’elettronica di Bernocchi fornisce uno sfondo potente e quasi fisico per le melodie e armonie del violino di Yamane, che sono al tempo stesso malinconiche e speranzate. Insieme, hanno creato nuovamente un suono che è sia bello che suggestivo, evocando il senso di nostalgia e riverenza che è al centro dell’estetica “Sabi“.

Sabi” è un’opera d’arte unica e potente che esplora la bellezza dell’impermanenza e del passare del tempo. Con la sua combinazione di elementi elettronici e acustici, è un album contemporaneo e senza tempo, destinato a piacere a un vasto pubblico di appassionati di musica elettronica, ambientale ed sperimentale. L’artwork è stato realizzato dalla rinomata designer Petulia Mattioli.

Di seguito vi presentiamo in anteprima lo streaming integrale di “Sabi“, buon ascolto!

Denovali · Eraldo Bernocchi / Hoshiko Yamane – Sabi

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati