Impatto Sonoro
Menu

Première

“La grandezza del nulla”, l’album d’esordio dei Gioia Nera è uno schianto sonoro

Gioia Nera è un progetto nato a luglio 2023 da un’ dea di Frankie Wah (chitarrista dei Little Pieces Of Marmelade) e Andrea Luzi (artista visivo, membro del collettivo artistico Hardchitepture). Da questo incontro si produce una combinazione di elementi provenienti dall’ hardcore punk con un’importante componente digitale; le tematiche espresse nei brani si muovono in un immaginario fortemente distopico ed esistenzialista, esasperato e reso grottesco da punte tragicomiche di derivazione urbana.

La Grandezza del nulla“, loro primo album prodotto in meno di una settimana, è il risultato di una ricerca che si rivela in uno schianto sonoro: tradurre in musica un’urgenza interiore nel mondo più impattante e irrequieto possibile.

Le tracce arrivano senza mediazioni, realizzate con unTescam 4 piste per mantenere un suono realistico e merdoso; registrate in analogico per accettare e spingere sulla crudeltà della prima prova, in un’economia musicale in cui graffi e verità possono prodursi solo nel gesto estemporaneo.

Il disco – che verrà presentato dal vivo con una superband speciale al Sisma di Macerata (23 dicembre) e a Filottrano (AN) (29 dicembre) – esce ufficialmente venerdì 22 dicembre, ve lo presentiamo di seguito in anteprima esclusiva.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati