Impatto Sonoro
Menu

Première

Immobili ad osservare il presente: “Frozen Roses” è il nuovo singolo dei Pinhdar

Foto: Agnese Carbone

Venerdì 15 marzo 2024 esce in formato digitale Frozen Roses della band trip-hop milanese Pinhdar, singolo bonus che la band ha deciso di donare ai propri fan una settimana prima dell’uscita dell’atteso secondo album “A Sparkle On The Dark Water” previsto per il prossimo 22 marzo in LP, CD e digitale su Fruits de Mer Records.

Frozen Roses racconta un mondo fermo, come congelato, metafora di un presente che osserviamo immobili, come rose congelate il cui profumo resta per ora imprigionato nel ghiaccio di un destino incerto.

Volutamente molto diverso nella tecnica e nello stile dai video dei singoli Humans e Little Light curati dalla visual artist Telavaya Raynolds e pubblicati nelle scorse settimane, i Pinhdar per il video di Frozen Roses si sono affidati al designer e musicista italiano Marco Molinelli.

Dichiara lo stesso Marco Molinelli:

L’idea che Cecilia e Max mi hanno raccontato all’inizio, questo congelamento della realtà in cui tutto si ferma, mi ha ricordato il lavoro di Gregory Crewdson, un maestro della fotografia contemporanea che costruisce maniacalmente i suoi quadri come se fosse un set cinematografico, e mantiene tutti gli attori immobili per minuti per scattare un’unica immagine in banco ottico. A lui è ispirato questo lavoro, un vero e proprio omaggio. I quadri di Frozen Roses sono generati mescolando diverse tecniche, utilizzando una sommatoria di AI come base di partenza, intervenendo poi manualmente per arricchire e modificare, e successivamente animandoli uno ad uno digitalmente.

Di seguito trovate in esclusiva il video di Frozen Roses.

I Pinhdar sono un duo milanese composto dalla cantante Cecilia Miradoli e dal chitarrista/produttore Max Tarenzi. Nasce all’indomani dalle esperienze nella rock band Nomoredolls e nell’organizzazione del festival internazionale A Night Like This ed esplora con originalità la fusione di trip hop, elementi dark wave ed elettronica, sotto l’influenza dalla scena di Bristol. Il loro omonimo EP di debutto del 2019 ha ottenuto elogi dalla critica britannica, con il singolo Toy trasmesso da radio importanti, come KEXP. Nel 2021 hanno realizzato il loro primo album, “Parallel“, con la collaborazione del leggendario produttore Howie B, pubblicato dalla Fruits de Mer Records. Il tour europeo ha incluso venue prestigiose come Stereolux a Nantes e Dr Sardonicus Psych Fest in UK. Nel 2023, completano il nuovo album “A Sparkle On The Dark Water” con il produttore Bruno Ellingham, già collaboratore di Massive Attack e Portishead.

Foto: Agnese Carbone

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati