Impatto Sonoro
Menu

Pietre miliari

“Rage Against The Machine”, una pallottola nella testa del sistema

A 30 anni dalla sua uscita “Rage Against The Machine” è un album che, se suonato forte, fa ancora bruciare i nervi e ribollire il sangue

“Around The Fur” e la fuga dal sole dei Deftones

L’album è stato il trampolino di lancio dei Deftones verso cambiamenti e diversificazione della massa, il taglio al cordone ombelicale del nu-metal

“( )”: I SIGUR RÓS e l’incomunicabilità della bellezza

A oltre quindici anni dall’uscita, “( )” rimane un’opera monumentale, tanto eterea da fare dubitare della sua stessa esistenza anche dopo infiniti ascolti.

Giove, Saturno, Nettuno, Titano e altri amici: i 50 anni di “The Piper At The Gates Of Dawn” dei Pink Floyd

“The Piper At The Gates Of Dawn” dei Pink Floyd di Syd Barrett rimarrà un disco unico, inarrivabile, totalmente fuori dal tempo e dallo spazio.

“Ok Computer”: l’autopsia della paranoia

A più di vent’anni di distanza “Ok Computer” conserva intatta tutta la sua potenza espressiva e, anzi, sembra aver anticipato molte delle assurdità che oggi affliggono il nostro vivere.

03.06.1997: dalla t-shirt ai completi eleganti, i 20 anni di “Album Of The Year” dei Faith No More

Il tempo è stato gentiluomo con “Album Of The Year” tanto da poterlo definire come l’Album “conclusivo” perfetto in una carriera tutt’altro che lineare.

“Ultra”, il personale mito della fenice dei Depeche Mode

Ultra

Canto del cigno e mito della fenice di una band che si è trasformata, un inno al cambiamento e all’inversione di rotta di una condizione umana che ha fatto del degrado e dell’oscurità un marchio di fabbrica ineguagliabile nel mondo del pop

A Blaze In The Northern Sky: i giorni neri dei Darkthrone

Se il black-metal oggi è arrivato ad avere band come Deathspell Omega, Botanist, Altar of Plagues, Weakling, ricordiamoci che il punto di partenza e denominatore comune è molto probabilmente questo disco.

“Yo! Bum Rush The Show”: i PUBLIC ENEMY e il preludio all’apocalisse

La storia di “Yo! Bum Rush the Show”, un disco destinato a cambiare per sempre non solo il destino dei Public Enemy, ma dell’hip hop tutto.

“Life Is Peachy”, i Korn e la nascita del nu-metal

La consacrazione commerciale dei Korn nel 1996 è anche la consacrazione di quella creatura ibrida fino a quel momento difficilmente definibile: con “Life Is Peachy” nasce il nu-metal.

Control, il film sui Joy Division e Ian Curtis di Anton Corbijn

Inizia con questo articolo uno speciale dedicato a “Control”, film diretto da Anton Corbjin e dedicato ai Joy Division ed al suo carismatico leader Ian Curtis morto suicida all’età di 23 anni. Il film ha ricevuto elogi e premi in tutta Europa, premio come Best actor e Best new British film all’ Edinburgh Festival, Golden […]