Impatto Sonoro
Menu

Speciali

“Red Carpet”, riscaldamento globale e ipocrisia nel nuovo singolo dei The Nuv, primo estratto dal nuovo album “Belgian Hop(e)”

Red Carpet The Nuv

Il nuovo album del trio brianzolo esce il prossimo 23 ottobre su Moquette Records e Mottow Soundz.

“Absolution”, la sinfonia distopica dei Muse

Futuri distopici in cui un governo di pochi danneggia i più, ribellioni messe a tacere nel sangue, fughe, amori più o meno felici, disillusione, disastri ambientali, guerre. La colonna sonora perfetta per una lettura come può essere “1984” di Orwell

L’unico posto in cui vorrei essere ora, “In A Bar Under The Sea”

in a bar under the sea

“In A Bar, Under The Sea” è un piccolo gioiellino che ha solo bisogno di un po’ d’attenzione per regalare sensazioni e riflessioni che spaziano in tanti ambiti della vita umana, ma che poi ci portano sempre allo stesso punto: la vita a tratti fa schifo, ma va bene così.

“Scary Monsters”: David Bowie, i suoi mostri e un pagliaccio sulla spiaggia

Posso dirlo: il quattordicesimo disco di Bowie è una roba pazzesca che se non stai attento e ci finisci dentro una sera, ci rimani intrappolato finché non ti cascano i denti. Non è “soltanto” il più grande disco di Bowie. È il più grande disco di qualcosa ancora più grande di Bowie, se possibile

In orbita sul “Satellite” nu-metal dei P.O.D., vent’anni dopo

Satellite P.O.D.

Lanciati in orbita su di un immaginario satellite, i P.O.D. giocavano i propri punti di forza, suonando una serie di melodie che non lasciavano scampo, ma al tempo stesso trasmettevano messaggi forti e dolorosi

Il passato è la cura: “But The Sun” è il singolo di debutto dell’artista francese Pleine Lvne

But The Sun Pleine Lvne

Primo estratto da “Heavy Heart”, album di debutto del nuovo progetto solista di Nicolas Gasparotto, in uscita ad ottobre.

“Toxicity”, l’essenza della ribellione per i System Of A Down

Toxicity

I System Of A Down hanno l’enorme merito di aver avvicinato un sacco di ragazzi alla musica heavy, aprendo la strada alla scoperta di un mondo di artisti e realtà incredibili.

Ci sono artisti, dissidenti e artisti dissidenti. E poi c’è Salmo.

Editoria(m)ale coraggio di suonare

La ribellione patetica e insensata di Salmo che, ricorderete, a metà agosto ha messo in piedi un concerto ignorando tutte le regole con cui oggi il mondo della musica dal vivo sta cercando a fatica di convivere, ha scatenato un bel vespaio. Ripercorriamo un po’ la vicenda, ma andiamo anche un po’ oltre. Il mondo della musica, della cultura in generale, sta male da ben prima della pandemia.

“Fire Of Love”, il fuoco distruttivo e purificante dei Gun Club

Fire Of Love Gun Club

“Fire Of Love” era ambientato nelle zone più squallide dell’iconografia americana e invocava lo spirito dei vecchi bluesman per farli danzare attorno a un fuoco che era insieme distruzione e purificazione.

“Danzig”: non un disco, ma una carriera

Danzig

“Danzig” è un disco che spiega e condensa una carriera intera e di riflesso una lente che ci permette di leggere come fossero le cose trent’anni fa nel mondo del rock…

Crisi, droga, ma rock’n’roll: “Rock In A Hard Place” degli Aerosmith

Rock in a hard place aerosmith

“Rock In A Hard Place” è quindi il disco della crisi degli Aerosmith? Un tentativo di rinascita? La scappatella di una rock’n’roll band? Un po’ tutto questo.

“Lazy Sunday”, il nuovo video delle Tacobellas è l’essenza dell’home recording

Tacobellas Lazy Sunday

Il brano è estratto dal nuovo Ep del power duo modenese “Don’t Try This At Home”, uscito questo mese su editoris, La Barberia Records e Koe Records.

“Kicking Against The Pricks”, e calci in culo da Nick Cave and the Bad Seeds a chi spera ancora in qualcosa

Cave Kicking

Questo che oggi compie 35 anni non è un album di cover. Sono gli ennesimi calci in culo che Nick Cave and The Bad Seeds assestano a chi trova ancora qualcosa in cui sperare.

“Beautiful Freak” degli Eels, ovvero la storia di come Mark Oliver Everett diventò una star

Beautiful Freak Eels

“Beautiful Freak” non è un nefasto campionario di disadattati rassegnati al proprio destino, ma – al contrario – un vero e proprio inno in dodici brani sulla ricerca degli aspetti positivi dell’essere freak.

Vento d’estate, io vado al male voi che fate?

La nostra playlist piena zeppa di hit estive da ascoltare sotto l’ombrellone.

La leggendaria Cramps Records rivive nelle ristampe di Dialogo: in anteprima lo streaming di “Luna Cinese” di Costin Miereanu

Luna Cinese

La reissue-label fondata da Luciano Cantone pubblicherà a fine mese le ristampe di “Microphone” di David Tudor e “Luna Cinese” di Costin Miereanu, due tra gli album più rivoluzionari e sperimentali degli anni Settanta.

Una colonna sonora per falsi ricordi: “Emanation” anticipa l’uscita del nuovo album di Saffronkeira e Siavash Amini

Emanation Saffronkeira Amani

“The Faded Orbit”, nuovo album collaborativo del musicista sardo con il produttore iraniano, esce il 24 settembre su Denovali Records.

THE PUNK BOX #7: Cocks, Savage Cougars, Tab_ularasa, Body Bag Redemption, Decardinals, City 493, Views, Angeli

The Punk Box 7

Il punk non si ferma e continua a ribollire nel sottoterra italico, tra gloriose ristampe, eccitanti compilation e novità più o meno truculente.

Madame e il Premio Tenco, ma ce n’è davvero bisogno?

Editoria(m)ale coraggio di suonare

Impatto la tocca piano: il miraggio della forza letteraria del pop italiano

Hidden Tracks #10: Guido Brualdi, Tré Burt, Illudium, Stromboli, La Grazia Obliqua, Shiva Bakta

Hidden Tracks 10

La musica di cui non tutti parlano.