Impatto Sonoro
Menu

Speciali

“Una donna MMXXIV”, il nuovo singolo dei Nulla+

nulla + donna

Il brano è estratto dal nuovo album della band perugina “Mente Captus”, in uscita a marzo su These Hands Melt.

Si può piangere ascoltando una canzone? “I Could Live in Hope” dei Low compie 30 anni

low i could live in hope

“I Could Live In Hope” è questo. Canzoni semplici, apparentemente semplicissime, minimali, nude, essenziali, velate di una poetica struggente e ricche di una sensibilità delicata, ma allo stesso tempo penetrante.

“A Walk Across Dirty Water and Strainght Into Murderer’s Row”, sulle strade del delirio di Eugene S. Robinson

a walk across dirty water

Robinson non teme nulla, tira dritto raccontando cose scomode in modo altrettanto scomodo, a tratti brutale, ma nudo e crudo, come spesso lo si è visto esibirsi sul palco. Confeziona una delle autobiografie in ambito musicale più ferali che io abbia mai letto

“Hex” dei Bark Psychosis, l’equivoco di un incomparabile notturno

hex bark psychosis

Quella dei Bark Psychosis è una delle avventure musicali più bizzarre e irrazionali del rock anni ’90: erano difficilmente catalogabili in un genere che non fosse “sperimentale” e di fatto produssero un’esperienza solipsistica con pochi padri e senza eredi.

Hopelessly Devoted to Us Too : un viaggio attraverso le compilation punk rock più famose

compilation

Era una condivisione perenne, grazie alla quale nessuno si dimenticava degli altri e, soprattutto, dei gusti degli altri. Bisognava centellinare le paghette, quello sì, nessuno di noi lavorava ancora. Ma non si lesinava mai su curiosità e voglia di conoscere, parlare, spiegare.

Rinascita e new age: l’album di debutto dei Franz Ferdinand compie 20 anni

franz ferdinand 20 anni

Questo omonimo album era il disco perfetto dei viaggi in macchina e dello “swag” del weekend, e il cantato old fashioned di Alex Kapranos riporterà in voga le Telecaster e i jeans skinny. Nel 2004 tutto era perfetto.

“Turning Point” è il nuovo album dei Modell, tra neo-soul ed elettro-pop

turning point modell

Vi presentiamo in esclusiva lo streaming del nuovo album della band romana, in uscita oggi su La Buca Recording Club.

Come i Verdena diventarono una band di culto: “Il Suicidio dei Samurai” compie 20 anni

20 anni fa usciva il terzo disco della band bergamasca, che affermò la sua credibilità attraverso un’opera prodotta e registrata in autonomia

“Dookie” dei Green Day compie 30 anni: collante tra punk e pop, un disco generazionale

dookie green day

“Dookie” è stato il collante ideale tra punk e pop, uno spartiacque, con la sua clamorosa influenza che ha trascinato alla ribalta anche diversi colleghi coevi, nonché il manifesto di una corrente di revival punk che non ha fatto breccia nel cuore di alcuni (forse molti) puristi, ma che è arrivata a un pubblico molto più vasto

Soffocare, sopraffatti dagli eventi: “Hillsborough” è il nuovo singolo degli Across

across hillsborough

Il brano anticipa la pubblicazione del nuovo album della band cosentina “Blackout”, prevista per il prossimo 1° marzo su Duff Records

HIDDEN TRACKS #35: Sweetheart, Gradience, Anja Huwe, Guiltless, Slope, Gewalt, Dog Unit, Thief, Sandwich, Habit Forming, Laura Masotto, Talk Show

Hidden Tracks 34

La musica di cui non tutti parlano

La differenza tra una ferita ed una cicatrice: “Quello che non c’è” è il nuovo singolo di Ændriu

aendriu quello che non c'è

Primo estratto da “La rabbia che ho dentro”, nuovo album solista del musicista lombardo, dal 2014 chitarrista dei Punkreas.

“Talker X”, il nuovo singolo che segna il ritorno di Above the Tree & Drum Ensemble du Beat

above tree drum ensemble

Il combo guidato da Marco Bernacchia ed Edoardo Grisogani torna in scena e anticipa l’uscita del nuovo album “Afrofulu”, prevista per marzo.

“If I Should Fall From Grace With God” dei Pogues, musica per ogni luogo e ogni cuore

pogues if i should

Quello dei Pogues era un sound vivo che poteva nascere e suonare nell’angolo di qualsiasi stanza, non aveva bisogno di palco, poteva svolgersi ovunque e ovunque sarebbe entrato a far parte di te, senza microfoni o qualsiasi amplificazione, la musica funzionava così,nuda.

“Blue Öyster Cult”: l’officina alchemica dei telescopi

Blue Öyster Cult

Ho amato i Blue Öyster Cult per quel feeling invasivo, liquido, denso, notturno e allo stesso tempo fluido che mi rivestiva di una magica patina cerebrale altamente rock, ammaliato dalla costruzione del suono che scivolava tra una moltitudine di pieghe uditive, conscio di ascoltare un formidabile e malvagio unicum.

Sad songs on the radio: 30 canzoni per un perfetto Blue Monday

Il Blue Monday sarà anche una bufala del web, ma il fatto che sia stata istituita totalmente a caso una giornata mondiale in cui sentirsi tristi è un diritto più che legittimo e non qualcosa di cui vergognarsi o preoccuparsi, è un piccolo passo verso un mondo un po’ più sincero.

Gab De La Vega pubblica “Northern Lights”, secondo singolo dal prossimo album “Life Burns”

gab de la vega northern lights

Il nuovo album del cantautore bresciano esce a marzo su SBÄM Records, Sell The Heart Records, Epidemic Records, Motorcity Produzioni e Overdrive.

“Midnight Tea”, l’album di debutto dei To The Max! in anteprima esclusiva

to the max midnight

Il primo lavoro in studio del power trio veronese esce sabato 13 gennaio.

“Leave Home”, il secondo gradino del podio nella trilogia dei Ramones

leave home ramones

I giovani comuni di ogni epoca grazie ai Ramones hanno capito che nella vita bisogna osare, che le cose basta desiderarle, e anche che gli eccessi possono fare molto male. Quegli stessi giovani che li prendevano in giro perché non sapevano suonare li resero leggenda nel momento stesso in cui capirono che potevano formare anche loro una band e suonare senza problemi.

Compie 35 anni il rock’n roll perfetto di Lou Reed: il re di “New York”

lou reed new york

“New York” è sinonimo di rock’n roll. Vi dirò di più, nella mia testa o anche ad alta voce, più spesso di quanto sarebbe normale, ribattezzo il disco proprio così: “Rock’n Roll” di Lou Reed, salvo poi correggermi immediatamente e sorridere del mio insistente errore.