Impatto Sonoro
Menu

The Anniversary

“Endtroducing…”. Two turntables and one sampler: genesi e fortune del capolavoro di DJ Shadow

Dj Shadow

“Endtroducing…” compie 20 anni: a distanza di due decenni, potrebbe non essere così semplice stabilire in che modo e in quale misura, il capolavoro di di Dj Shadow abbia influenzato il corso di tutto l’hip hop venuto dopo. Ci proviamo, raccontandovelo qui sotto.

“Licensed To Ill”, i Beastie Boys e la rivoluzione hip hop

Nell’86 c’è una strana urgenza di passare oltre le mode e i modi di fare, l’hc sbanda, il metal apre una volta per tutte le sue porte dell’inferno al thrash, le commistioni si fanno vive e se manchi all’appello finisci tritato e inevitabilmente dimenticato. Adam “AD-Rock” Horovitz, Michael “Mike D” Diamond ed Adam “MCA” Yauch lo sanno bene, anzi benissimo, e allora cavalcano l’onda e lo fanno da Maestri.

27.10.2006: I Soldi Sono Finiti, un inizio che ritorna dieci anni dopo

27.10.2006. Dalla Noise Factory di Milano usciva per Otorecords uno dei dischi più importanti del rock italiano dell’ultima decade. “I soldi sono finiti” segna l’esordio dei Ministri. Ve lo raccontiamo qui.

“Soundtracks For The Blind”, la danza maledetta degli Swans

La cosa che rende speciale “Soundtracks For The Blind” è il livello di tensione che si crea: sempre alto, sempre potente. Non ci sono cali, le pecche sono pochissime e ogni pezzo sembra perfettamente riuscito.

“Life Is Peachy”, i Korn e la nascita del nu-metal

La consacrazione commerciale dei Korn nel 1996 è anche la consacrazione di quella creatura ibrida fino a quel momento difficilmente definibile: con “Life Is Peachy” nasce il nu-metal.

01.10.1996: 20 anni di Ænima, un pugno infilato nel profondo dell’anima

Ænima compie 20 anni: il 1° ottobre 1996 (17 settembre in vinile) i Tool pubblicarono l’album che contribuì a definire la loro carriera musicale. Ve lo raccontiamo qui.