Impatto Sonoro
Menu

Brother, Where Art Thou?: intervista a Marco Ligabue

Marco Ligabue intervista

Abbiamo incontrato il cantautore emiliano a margine dell’uscita del suo nuovo libro “Salutami tuo fratello”. Una lunga chiacchierata che dimostra che per il cognome Ligabue c’è sempre posto nel mondo della musica.

Cronache di luoghi distanti che si fondono: intervista ai Larsen

Larsen intervista

Abbiamo incontrato Fabrizio Modonese Palumbo, colonna della band torinese per saperne di più sul nuovo progetto “A Chronicle”, nato dalla collaborazione con il fotografo Jacopo Benassi.

Dipingere il disastro che verrà: intervista a Eraldo Bernocchi

Bernocchi intervista

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con il musicista milanese in occasione dell’uscita di “Too Late To Dream”, nuovo album del suo progetto Simm

Splendenti esplosioni distorte: intervista ai Monolord

Monolord intervista

Abbiamo incontrato il bassista della band Mika Häkki, che ci ha detto di più riguardo all’ultimo album “Your Time To Shine”, uscito a fine ottobre su Relapse.

Un figlio di nome Little Taver: intervista al rocker emiliano

Little Taver intervista

Little Taver, con i suoi Crazy Alligators, ha fatto del rockabilly la propria fede, mischiandola con il mondo demenziale: l’abbiamo incontrato per rivivere la sua carriera e per saperne di più sulle sue mosse future.

“Sine Metu”, ripartire senza paura: intervista a Gli Ultimi

Gli Ultimi intervista

Abbiamo incontrato la street band romana, di recente tornata in scena con l’album “Sine Metu”, un disco che segna una nuova partenza ma anche la conferma dei valori di sempre.

Voce, macchina, distanza, metamorfosi: intervista a Simone Faraci

Simone Faraci

Abbiamo incontrato il giovane compositore siciliano per saperne di più sul suo album di debutto “Echo ex machina”, un concept album sulle voci mediate dalla tecnologia uscito ad inizio ottobre su Slowth Records.

Rock senza confini: intervista a Graziano Romani

Graziano Romani

Abbiamo fatto una lunga chiacchierata con Graziano Romani, rocker reggiano che da più di quarant’anni solca i palchi dello stivale.

Ad un passo dal deserto si può sentire il Vecchio West respirare: intervista a Joe Carducci

In occasione dell’uscita del suo nuovo libro “Western Stories” abbiamo scambiato quattro chiacchiere con l’ex-comproprietario della SST Records

Armonizzatore (r)Umorale: intervista a Ty Segall

In occasione dell’uscita di “Harmonizer” abbiamo scambiato qualche parola con il musicista californiano

L’essenziale è la forza di vivere: intervista a Massimo Priviero

Massimo Priviero intervista

Abbiamo incontrato il rocker veneto a margine dell’uscita del suo ultimo album in studio “Essenziale”, pubblicato a 4 anni di distanza dal precedente “All’Italia”.

Il suono fantasma della memoria: intervista a Saffronkeira

Saffronkeira intervista

Abbiamo incontrato Saffronkeira, moniker dietro cui si cela il musicista e ricercatore sonoro sardo Eugenio Caria, tornato lo scorso settembre con l’album “The Faded Orbit”, realizzato a 4 mani con il producer iraniano Siavash Amini. Un disco imponente, che indaga sulla dimensione sconfinata della memoria, scombinando ogni certezza e rimescolando ricordi e percezioni.

Space Vampires: intervista a La Morte Viene dallo Spazio

La morte viene dallo spazio intervista

La Morte viene dallo spazio è un organismo che non si pone limiti, che guarda, assorbe, elabora, distrugge e ricostruisce. Abbiamo incontrato la band milanese, tornata lo scorso marzo con il nuovo album “Trivial Visions”.

L’orizzonte non è un punto, ma una visione: Intervista ai Thrice

In occasione dell’uscita del nuovo album “Horizons/East” abbiamo scambiato quattro chiacchiere col batterista Riley Brickenridge

“Voglio dare poesia a ciò che è politico”: intervista a Pluhm

Pluhm intervista

Abbiamo scambiato quattro parole con l’artista siciliano per saperne di più sul suo album “Ambienti e rovine”, un disco al tempo stesso personale e politico, che di questi tempi non può e non deve passare inosservato.

Le inaspettate architetture di SpermChurch: intervista a Trevor Dunn

Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con il bassista californiano in occasione dell’uscita dell’album di debutto del suo nuovo progetto in duo con Sannety

Il suono liquido della lentezza: intervista a Populous

Populous intervista

Abbiamo incontrato il producer pugliese per saperne di più sul suo ultimo album “Stasi”, uscito quest’estate su La Tempesta.

Il cammino delle tenebre e del piombo: intervista a Blak Saagan

Blak Sagaan intervista

In occasione dell’uscita di “Se ci fosse la luce sarebbe bellissimo” abbiamo scambiato qualche parola con Samuele Gottardello

Tutta la mia vita è una protesta: Tré Burt e il ritorno della protest song

TreBurt intervista

In occasione dell’uscita di “You, Yeah You” abbiamo fatto quattro chiacchiere col cantautore americano

Appunti di viaggio da terre lontane: intervista a Cemento Atlantico

Cemento Atlantico intervista

In occasione dell’uscita di “Rotte Interrotte” abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Alessandro Zoffoli

Sempre pronti a nuove sfide: intervista ai Quicksand

Quicksand intervista

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con la band statunitense, a margine dell’uscita del nuovo album “Distant Populations”, firmato Epitaph Records.

Mentre fuori c’è ancora la morte: intervista ai Solaris

Solaris intervista

Ad un anno di distanza dall’album d’esordio “Un paese di musichette mentre fuori c’è la morte”, i Solaris fanno un passo in avanti con il nuovo Ep “Io non trovo in lui nessuna colpa”, realizzato con la collaborazione di Nicola Manzan e degli Ottone Pesante.

L’ombra della luce: intervista ai San Leo

San Leo intervista

I San Leo sono un duo riminese che si pone in un punto imprecisato dello spazio-tempo, sicuramente oltre la visione lineare e confortante della ‘’contemporaneità’’. Li abbiamo incontrati a margine della pubblicazione di “SOL”, registrato durante la loro performance live al “Transmission Waves” lo scorso marzo.

Le regole del deserto: intervista agli Stöner

Stoner

In occasione dell’uscita di “Stoners Rule”, album di debutto degli Stöner, abbiamo fatto un colpo di telefono nientemeno che a Brant Bjork, titolare del progetto con Nick Oliveri e Ryan Güt.

Tenere la fiamma viva e continuare a lottare: intervista ai Qlowski

Qlowski Intervista

Abbiamo incontrato i Qlowski, band italo-britannica che ha debuttato con l’ottimo “Quale futuro?”, album firmato Maple Death Records.

Mitologia delle avanguardie: intervista agli Iceburn

In occasione dell’uscita di “Asclepius” abbiamo fatto una chiacchierata con Gentry Desley

Religiosamente oscuri: intervista agli Amenra

In occasione dell’uscita di “De Doorn” abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Colin H. van Eeckhout

Fuggire dalla prigione dello spazio-tempo: intervista ai Lua

Lua intervista

Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con i Lua, nuovo progetto formato da Alessandro Zangani (Do Nascimiento) e Filippo Rieder (Fine Before You Came), al debutto con l’album “Werner”, firmato Kono Dischi / Marsiglia Records.

La prospettiva dello spirito: intervista ai Dordeduh

Dordeduh intervista

In occasione dell’uscita del nuovo album “Har”, firmato Propecy Productions, abbiamo fatto quattro chiacchiere con Edmond Karban, mastermind del progetto.

“Sing To God”: la guida galattica dei Cardiacs

“Sing To God” è un’enciclopedia di tutto ciò che i Cardiacs sono e potrebbero essere; una mappa che conduce contemporaneamente in tutti i luoghi e in nessuno

Torniamo alle origini ma non perdiamo la calma: intervista ai Red Fang

Red Fang intervista

Tra una sorsata di birra e l’altra ci siamo fatti quattro chiacchiere con Aaron Beam, voce e basso dei Red Fang, tornati i scena con il nuovo album “Arrows”.

Immersi nella luce, incapaci di comunicare: intervista ai Nadja

In occasione dell’uscita di “Luminous Rot” abbiamo scambiato quattro chiacchiere con la band canadese

Chi vi credete che noi siamo: intervista ai Bachi da Pietra

Bachi Da Pietra intervista

L’ultimo album “Reset” non assomiglia davvero a nulla di quanto prodotto in precedenza dai Bachi da Pietra. Certo, i Bachi sono sempre i Bachi, ma di strada se ne è davvero percorsa. Ne abbiamo parlato direttamente con Giovanni Succi.

Nelle profondità dell’animo e della musica strumentale: intervista a Sarah Neufeld

Sarah Neufeld

Abbiamo fatto una chiacchierata con l’artista canadese in occasione dell’uscita del suo nuovo album solista “Detritus”.

Musica leggera, leggerissima? Non per i Ministri

Ministri intervista

Insieme al chitarrista Federico Dragogna abbiamo potuto approfondire il nuovo Ep “Cronaca nera e musica leggera” cogliendo qua e là nuovi spunti di riflessione, perché la musica non è solo piacere ma anche dialogo.

Il suono della memoria e del disordine: intervista a Nicola Manzan

Abbiamo parlato con Nicola Manzan di “La città del disordine. Storie di vita dal Manicomio San Lazzaro”, della sua genesi e delle sue storie

Pugni in alto e alza il volume, sempre: intervista ai Dropkick Murphys

Dropkick Murphys intervista

Giunti al decimo album in studio con “Turn Up That Dial”, i Dropkick Murphys non hanno perso un briciolo dell’energia e della loro proverbiale genuinità, regalandoci l’ennesimo disco che, soprattutto in questi tempi difficili, suona come un inno a guardare avanti con furore e speranza. Ne abbiamo parlato con il batterista Matt Kelly.

Musica e (tante) parole da “La bella stagione”: Intervista a Don Antonio

Don Antonio intervista

In occasione dell’uscita del nuovo album “La bella stagione” abbiamo pensato di fare una chiacchierata con Antonio Gramentieri, alias Don Antonio, per saperne di più sulla genesi del suo nuovo lavoro.

Di una foresta non vedi che l’ombra: intervista ai Radura

Radura intervista

In occasione dell’uscita del nuovo album “Effetto della veduta d’insieme” abbiamo incontrato la band milanese per saperne di più sulla genesi del nuovo lavoro.

Più le cose cambiano, più rimangono immobili: intervista ai Tomahawk

Tomahawk

In occasione dell’uscita del nuovo album “Tonic Immobility” abbiamo scambiato qualche parola con il batterista John Stanier.