Menu

Dal 18 al 20 settembre a Firenze è di scena il “NEXTECH FESTIVAL”, musica elettronica e ambiente visivo

NEXTECH FESTIVAL – III Edizione

18-20 settembre 2008
Stazione Leopolda, Viale Fratelli Rosselli 5, Firenze

Comunicato stampa n. 6

JEFF MILLS /CROOKERS / JOAKIM / PONI HOAX / CASSY / CHICKS ON SPEED / JOHN TEJADA & ARIAN LEVISTE / MONOLAKE / RADIQ / ANDREA ESU / MASS PROD / & many many more…

Ecco il programma degli appuntamenti serali della terza  edizione di Nextech Festival l’appuntamento dedicato alla scena internazionale della nuova musica elettronica e delle arti digitali, che si svolgerà a Firenze dal 18 al 20 settembre 2008. Nextech Festival è realizzato da Musicus Concentus, Intooitiv, Tenax e Stazione Leopolda Srl, con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, nell’ambito delle attività culturali di FI.ESTA 2008. A breve sul sito www.nextechfestival.com
troverete il programma degli appuntamenti pomeridiani.

GIOVEDI’ 18 SETTEMBRE
18:00    aperitivo sonoro
21:30    ANDREA ESU (ITA) dj set
23:00    PONI HOAX (FRA) live
24:00    JOAKIM (FRA) dj set
01:30    CROOKERS (ITA) dj set

VENERDI’ 19 SETTEMBRE
18:00    aperitivo sonoro
21:30    MASS PROD (ITA) live
23:00    CHICKS ON SPEED (DE) live
24:00    JOHN TEJADA & ARIAN LEVISTE (A/USA) live
01:30    CASSY (DE) dj set

SABATO 20 SETTEMBRE
18:00    aperitivo sonoro
21:30    RADIQ (JAP) live
23:00    MONOLAKE (DE) live
24:00    JEFF MILLS (USA) dj set (3h set)

Nextech Festival illustrerà mood e sonorità che animano la nuova scena dell’elettronica con un cast ricco e variegato dove si alterneranno maestri riconosciuti e leggendari, quali Jeff Mills, atteso con i suoi beat senza tregua per la chiusura del festival, Monolake, con la sua sintesi di ritmi ed immagini in movimento, e i talenti dell’attualità: il duo raffinato ed ambient di John Tejada & Arian Leviste; il duo italiano Crookers, uno dei fenomeni del momento, che sta contagiando Europa e Stati Uniti, e tra i suoi succesi vanta anche un remix per Chemical Brothers; il travolgente live dei francesi Poni Hoax in un caleidoscopio di ispirazioni, da Nick Cave a Giorgio Moroder, ai Roxy Music e Talking Heads. Insieme a loro si incroceranno le nuove proposte degli italiani Andrea Esu e Mass Prod, la scatenato live electro funk di Chicks On Speed, le sonorità indie, pop elettrico e ritmi idm per Joakim e Radiq, vibranti battiti techno ed house per una regina del dancefloor quale Cassy.

A questo elenco di nomi si aggiungeranno ancora altri ospiti del festival che per tre giorni trasformeranno lo spazio unico in Italia della Stazione Leopolda a Firenze nel centro pulsante della musica elettronica d’oggi. Nextech Festival offrirà una selezione del meglio della proposta sonora attuale, a cui si combineranno installazioni audio e video, proiezioni, incontri con gli artisti ospiti, per offrire una sequenza ininterrotta di eventi, dal pomeriggio a notte inoltrata.

Nextech Festival conferma la formula di successo delle edizioni precedenti, che hanno contato su oltre novemila spettatori per ogni edizione, e su presenze di musicisti e performer tra i quali Ellen Allien & Apparat, Marc Houle, Pascale Feos, Andi Toma di Mouse On Mars, Gabry Fasano, Liars, Lazy Fat People, Pascal Feos, Teenage Bad Girl, Chic Miniature, Kieran Hebden & Steve Reid, Mr.Oizo, Moodyman, Stateless, Dj Koze.

Nextech Festival conferma anche la sua location, la Stazione Leopolda di Firenze, l’ottocentesca stazione ferroviaria divenuta un centro per le arti, le cui imponenti navate offrono una ambientazione suggestiva, ideale per i suoni e le immagini della contemporaneità.

Il Musicus Concents dal 1992 opera a contatto con le nuove musiche. Negli ultimi anni si è impegnato particolarmente nella documentazione della nuova scena elettronica, presentando concerti ed eventi a Firenze e in Toscana. La sua attività è legata ad una lungo elenco di proposte, tra i quali Stazione Elettronica nell’ambito di Fabbrica Europa e la serie Fosfeni a La Città del Teatro di Cascina, giunta alla quarta edizione.

Intooitiv promuove molte iniziative a contatto con la musica e le arti elettroniche a Firenze, è la sigla promotrice del progetto F.E.M., Florence Electronic Movement dedicato al nightclubbing, e del festival MUV, giunto alla quarta edizione. Inoltre Musicus Concentus ed Intooitiv hanno realizzato insieme Electro Club, nell’ambito delle due edizioni del Festival della Creatività.

Il Tenax è dal 1981 uno dei club più rinomati d’Italia, con un ruolo da protagonista a contatto con le musiche e le culture giovanili. Dai leggendari concerti del post punk degli anni ’80 alle celebrate notti di “Nobody’s Perfect” ed alla sua etichetta discografica, Tenax ha marchiato una serie di manifestazioni e produzioni di grande successo.

Stazione Leopolda srl, che nasce da Pitti Immagine – l’ente fieristico che organizza le più importanti mostre internazionali nel settore della moda – è la società che organizza e promuove le attività della Stazione Leopolda.

Nextech Festival è realizzato in collaborazione con B&C SPEAKERS, CONTRORADIO

Info tel. 055 287347  www.nextechfestival.com

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!