Impatto Sonoro
Menu

Bibliophobia

La Luna e Sei Soldi, di William Somerset Maugham

In questo romanzo William Somerset Maugham racconta la storia di Charles Strickland, un uomo che per amore della pittura lascia il solido mondo della sua città per quello assai meno rassicurante di Parigi, inizialmente, e di Tahiti, poi, dove trova la sua dimensione definitiva. Il protagonista è un uomo taciturno, a tratti burbero, ma, sotto […]

Scomparsa, di Tim Johnston

Sparge paura e illusioni Tim Johnston in questo libro di indie noir che però alla lunga convince poco, pur se scritto bene e con molta enfasi. Ambientato in Colorado, dove due fratelli (lei diciottenne, lui quindicenne….) si inoltrano in bosco per divertirsi un po’ Un fratello e una sorella che saltellano tra pioppi e alberi. Una […]

I Poeti Morti Non Scrivono Gialli, di Björn Larsson

Un’opaca sera di febbraio, l’editore Karl Petersén raggiunge impaziente il porto di Helsingborg. Nella ventiquattrore una bottiglia di champagne e un contratto per il poeta Jan Y. Nilsson, a cui ha chiesto di scrivere un giallo, sicuro bestseller già venduto ai più prestigiosi editori d’Europa…..

Mio Padre È Stato Anche Beppe Viola, di Marina Viola

La vita di una famiglia e di mille amicizie viene spezzata una sera di ottobre del 1982, quando Giuseppe Viola, in arte Beppe, si accascia sulla sua Olivetti mentre era intento a commentare un 2 a 2 tra Inter e Napoli.

Nero Novecento, a cura di Daniele Cambiaso

Neronovecento è un’antologia di dieci racconti per dieci scrittori d’autore noir, curati da Daniele Cambiaso (esperto scrittore di letteratura Mistery), che hanno la peculiarità di raccontare l’Italia attraverso storie brucianti, secche come schiaffi.

“Lo Sbaglio”: intervista a FLAVIA PICCINNI

Flavia Piccinni (Taranto, 1986) ha trascorso l’adolescenza a Lucca. Nel 2005 ha vinto il Premio Campiello Giovani e nel 2007 ha pubblicato Adesso tienimi (Fazi). Suoi racconti sono apparsi su “Nuovi Argomenti”, Nazione Indiana e in numerose antologie, fra cui Voi siete qui (minimum fax). Vive a Roma. “Lo Sbaglio” è il suo nuovo romanzo, da pochissimo nelle librerie su Rizzoli. Quale migliore occasione per fare quattro chiacchiere con lei e per regalare ai lettori di ImpattoSonoro un breve, ma significativo, estratto dal suo nuovo romanzo?

Se Niente Importa – Perchè Mangiamo Gli Animali?, di Jonathan Safran Foer

Perché mangiamo gli animali? Autore: Jonathan Safran Foer Traduzione di Irene Abigail Piccinini Pagg. 368 Guanda Editore € 18.00 Mio nonno è sopravvissuto alla guerra. Erano in tredici fratelli, nascosti tra i monti. Quando, da piccola, gli chiedevo cosa avesse significato per lui la guerra, lui, con gli occhi lucidi, rispondeva: «La fame». Ogni giorno, quando torno […]

Sia Fatta La Tua Volontà, di Stefano Baldi

Luca Lazzarini, detto Lazzaro, ha 26 anni, vive a Maddalena di Cazzano, vicino Bologna, e avrebbe tutto per essere una persona felice: Una madre che lo adora, un lavoro che anche se non pagato adeguatamente gli permette di condurre una vita dignitosa e un gruppo di amici molto solido. Forse per Lazzaro il vero problema potrebbe risiedere nella presenza di un fratello ingombrante e da sempre ritardato o forse in una timidezza che gli impedisce di vincere le proprie paure verso l’altro sesso. Dietro le pieghe di una vita che pare scorrere sempre uguale a se stessa Lazzaro dovrà fare i conti con un male incurabile, uno di quei mali che lasciano poco tempo per vivere e che danno altrettanto senso al tempo che rimane. A cura di Ciro Andreotti.

Fuochi A Mezzanotte, di Fabrizio Bianchini

Fabrizio Bianchini è uno di quegli autori ai quali l’etichetta di “scrittore di nicchia” va un po’ stretta. A cura di Massimiliano Locandro.

Ci piacevano i Gansendrosis, di Luca Ducceschi

“Ci piacevano i Gansendrosis” è un romanzo breve e godibile: uno di quei libri che si leggono tutto d’un fiato, grazie ad un linguaggio giovanile, scorrevole e diretto, in certi casi forse un po’ troppo. A cura di Massimiliano Locandro.

Rue De Bardes, di Roberto Cilia

L’ITalia, FIrenze, Via de’BArdi: si ispira allo storico gruppo rock fiorentino dei LITFIBA il giovane Roberto Cilia, autore di un poemetto in rima godibile e coraggioso. A cura di Massimiliano Locandro.

Gianluca Colloca – 101 cose da fare prima di lasciare casa e andare a vivere da soli: Recensione + Intervista

Prima o poi capita a tutti. Non stiamo parlando di nascere o morire, non siamo così esistenzialisti oggi, ma di andare a vivere da soli. Di chiudersi alle spalle, per sempre (o quasi), la porta di casa dei genitori.

Francesco Cagno – Sposati e Pericolosi: Recensione + Intervista all’autore

Francesco Cagno torna in libreria, dopo il successo di “Se mi lasci sto male”, con un libro divertente e ironico su cosa significa sposarsi oggi, ai tempi della televisione e dei reality.
Recensione ed intervista a cura di Flavia Piccinni

Fabio Fabiani – L’Ispettore Di Falco. Il Caso Del Morto Per Fortuna

Il libro di Fabio Fabiano dal titolo “L’Ispettore Di Falco – Il caso del morto per fortuna” è un romanzo poliziesco, basato sull’investigazione, non a caso, visto che l’autore è arruolato nella Polizia Scientifica.

Niccolò Ammaniti – Come Dio Comanda

“Come Dio Comanda”, ultimo romanzo di Niccolò Ammaniti vincitore del premio Strega 2007, è un libro in cui le vite dei personaggi di un paese di periferia si intrecciano e non riescono a sbrogliarsi neanche nelle ultime pagine della storia.

Alessandro Labonia – Non Farti Mangiare L’Energia (CSA Editrice)

Noi uomini non siamo fatti solo di nome, carne e desiderio, dentro possediamo un meccanismo sofisticato che ci contraddistingue. Noi siamo fatti di una sostanza complessa e intangibile: l’energia, qualcosa che ci spinge ad agire, che non ci lascia immobili, che ci rende la giusta forza e la giusta debolezza a seconda di come ci poniamo.

Alessandra Galdiero – Ritorno Andando (CSA Editrice)

La consistenza dei libri non è data dal numero delle pagine da cui è composto, ma dal valore che imprime nel lettore e dall’emozione che suscita, ogni volta che ci si sofferma su qualche frase. “Ritorno Andando” secondo libro di Alessandra Galdiero è un romanzo psicologico con questa caratteristica; di stuzzicare le corde più nascoste fino a farle vibrare.

Recensione anteprima: DAVE EGGERS – WHAT IS THE WHAT

Siamo particolarmente belli e ben dotati, di ingegno, è indubbio. Ed eccovi quindi in anteprima, la presentazione di “What is The What”, il nuovissimo romanzo di Dave Eggers, che uscirà in Italia a giugno. A cura di Lorenzo Alunni

AA. VV. – Posa ‘sto libro e baciami (Recensione + INTERVISTA)

Posa ‘sto libro e baciami A cura di Ivano Bariani Zandegù Editore – €‚¬ 12 Intervista e recensione di Flavia Piccinni

Antonella Lattanzi – Leggende e racconti popolari della Puglia (recensione + intervista)

Leggende e racconti popolari della Puglia Antonella Lattanzi Coll. Quest’Italia Newton Edizioni pp. 320, 20 euro. Recensione e intervista di Flavia Piccinni