Impatto Sonoro
Menu

Il 3 ottobre a Vicenza l’unica data italiana dei WIRE

WIRE(UK)

Sabato 3 Ottobre 2009
Vicenza – Totem Club

via Vecchia Ferriera, 135
info: www.totemclub.it

Tornano i mitici WIRE, una delle band più influenti degli ultimi 30 anni e icona della scena art punk inglese.
Dopo il tour sold out tenutosi a Febbraio 2009 tornano in Italia per un’esclusiva data il 3 Ottobre al Totem Club Vicenza.

wire_ok_1‘Object 47’ pubblicato durante il 2008 ha avuto un ottimo riscontro di critica e pubblico ed ha riportato la band agli antichi splendori.

Gli WIRE hanno riscritto la storia di cui sono stati protagonisti, la storia del punk inglese.

Gli WIRE stanno vivendo una seconda giovinezza e riscuotendo successi ovunque in Europa e nel resto del mondo.

In Italia a Luglio 2008 sono stati protagonisti di un bellissimo concerto al Traffic Festival come special guest dei Sex Pistols, e di un tour di quattro date sold out a Febbraio del 2009.

Per questo tour gli Wire si presenteranno con la formazione classica di cui fanno parte Colin Newman, Graham Lewis e Robert ‘Gotobed’ Grey, con l’aggiunta di Margaret Fiedler McGinnis (già chitarrista dei Laika e live di PJ Harvey).

Londra, 1977: con l’abrasività cerebrale di “Pink Flag”, gli Wire sono i Talking Heads inglesi e “il punk è arte” sparata in 35 minuti d’eleganza al fulmicotone.

L’anno dopo, in “Chairs Missing“, collegano i sintetizzatori al distorsore e la stampa li chiama Punk Floyd: in realtà, sfoggiano geniali allucinazioni minimaliste con Brian Eno nel ruolo di pusher.

Nel ’79 esce “154”, manuale definitivo per l’esame “fondamenti di post-punk”: nervoso, oscuro e sperimentale, è il picco d’alta tensione che fa sciogliere il gruppo.

Per 20 anni gli Wire si prendono e si lasciano fino all’esplosione (live) del cyber-punk di “Send”.

Nel 2008, dopo la pubblicazione di “Object 47”, gli Wire ci fanno tornare la voglia di mettere due dita nella presa elettrica.

www.myspace.com/wirehq

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!