Menu

Il 3 agosto a Brescia l’unico concerto in Italia dei POLVO

Attesissimo ritorno in Italia per i POLVO, colonna portante della scena indie americana degli anni ’90.
La band di Ash Bowie sarà in Italia per un’unica data il 3 Agosto al festival ArenaSonica di Brescia.

I Polvo hanno pubblicato nel 2009 ‘In Prism’, a 12 anni di distanza dal loro scioglimento nel 1997.

I Polvo sono stati una band fondamentale dell’underground anni ’90, simbolo del math rock insieme ai Don Caballero e tra i nomi importanti dell’alternative rock americano.

La band del North Carolina ha lasciato in eredità alle generazioni successive il suo rock disordinato, virato sul rumore e sui suoni metallici delle distorsioni chitarristiche, secondo i dogmi di maestri indie-rock come Dinosaur Jr. e Sonic Youth.

La band si è formata nel 1990 dall’incontro tra i due chitarristi Ash Bowie e Dave Brylaski, che influenzeranno il sound della band con i loro fraseggi semplici e ruomorosamente efficaci, marchio di fabbrica dei Polvo. Ai due si unirono Steve Popson al basso, e Eddie Watkins alla batteria. Il sound dei primi Polvo era connesso con il post hardcore di Washington DC (Fugazi su tutti) e tendente verso la nascente scena alternative rock della west coast americana. Dopo una serie di EP, pubblicati con piccole etichette indipendenti locali, firmarono con la Merge Records, label di un loro compagno delle superiori. Nel 1992 pubblicarono il full lenght d’esordio ‘Cor-Crane Secrets’, seguito l’anno successivo da ‘Today’s Active Lifestyles’. Nel 1996, dopo essere passati sotto la Touch and Go Records (label simbolo del suono indie americano con band come Jesus Lizard e Don Caballero), pubblicarono ‘Exploded Drawing’, probabilmente il loro lavoro più rappresentativo. Dopo ‘Shapes’ del 1997, la band si prese un periodo di pausa. Ash Bowie e gli altri membri del gruppo iniziarono carriere personali, suonando da solisti o in altri progetti.

Passano 11 anni e nel 2008 in occasione del festival “All Tomorrow’s Parties” (ATP Festival) tornano in scena i Polvo, con il nuovo batterista Brian Quast. Come se non fosse passato un giorno dal loro ultimo concerto nel 1997 i Polvo disintegrano la concorrenza e la Merge chiede loro di pubblicare un nuovo disco.

Nel 2009 esce l’eccelente ‘In Prism’, e i Polvo partono in tour come una volta. Il feed del pubblico è fortissimo, e per Ash Bowie e compagni (reunion con membri originali ad eccezione del dimissionario Eddie Watkins) è una seconda giovinezza. I critici premiano il nuovo disco, recensito come uno dei migliori dischi dell’anno dalla stampa specializzata, tanto da parlarne come del miglior della carriera per la band di Ash Bowie.

Unica data in Italia

POLVO(us)

Mercoledì 3 Agosto 2011

Brescia – ArenaSonica

www.myspace.com/polvotheband

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=InYNhLIfC2o[/youtube]

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!