Impatto Sonoro
Menu

OMAR SOULEYMAN: tre date in Italia tra agosto e settembre

Il primo, attesissimo, tour italiano del musicista/cantautore siriano tra i più acclamati della nuova scena electro-ethno-world internazionale.

Nato nel nord-est della Siria, Omar Souleyman inizia la carriera di cantante di matrimoni nel 1994, coadiuvato da un ristretto manipolo di musicisti (alcuni di etnia curda) che lo seguono tuttora è ormai una pop-star nel suo Paese e in molti altri stati della pan-Arabia, dove sono state pubblicate oltre 500 musicassette e cd, tra lavori in studio e registrazioni dal vivo.

La musica di Souleyman è una mistura folklorica regionale di syrian dabke, una musica da ballo e cerimoniale originaria del nordest del Paese, che si lascia influenzare dal choubi iracheno così come da effluvi turchi e curdi. Suonata con chitarra, batteria elettronica e sintetizzatori vintage, su tutto spiccano le basi dance/elettroniche dalla forma pop che hanno ispirato il divertente appellativo “jihadi-techno” – nonostante le sue liriche siano in realtà molto romantiche e a tema amoroso.

Ovunque si presentino in Occidente Omar Souleyman ed i suoi musicisti, la risposta del pubblico è sempre selvaggiamente entusiasta, e i concerti si trasformano una grande e festosa dancehall.

Scoperto e lanciato in Occidente nel 2007 dall’etichetta indipendente americana Sublime Frequencies, (specializzata nella pubblicazione di musiche di provenienza non-occidentale) con la raccolta Highway to Hassake, che andò esaurita e ristampata in breve tempo, inizia ad essere richiesto dai più importanti festival europoei, dal Sonar di Barcelona all’ATP di Minehead.

Dopo aver pubblicato altri 2 album in occidente – Dabke 2020 e Jazeera Nights (dal nome della regione in cui egli è vissuto) – che hanno consolidato la sua fama tra il pubblico europeo ed americano più attento, anche l’islandese Bjork si è accorta di lui incaricandolo di remixare Crystalline, singolo che anticipa il prossimo album dell’artsita islandese, Biophilia.

Omar Souleyman e la sua musica, in definitiva, rappresentano una grande novità nel panorama della world-music – e la curiosità per il suo spettacolo dal vivo è molta..

Queste le date del tour:

21 agosto – Ariano Irpino (AV) – Ariano Folk Festival

22 agosto – Ancona – Adriatico Mediterraneo

9 settembre – Torino – Mito Settembre Musica

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=hjYNrDuRHh0[/youtube]

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!