Impatto Sonoro
Menu

OFFLAGA DISCO PAX: questo fine settimana al Viper di Firenze

Ci sono l’epica del ciclista Johan Van Der Velde al Giro d’Italia 1988, un luogo simbolo come “Palazzo Masdoni” (sede il Partito Comunista Italiano), l’amore finito di “Parlo da solo”, gli Ultras della Reggiana, il primo, movimentato, concerto italiano dei Police, i ricordi di “Desistenza”…

C’è tutto l’universo degli Offlaga Disco Pax nel nuovo album “Gioco di Società” che il trio emiliano presenta in esclusiva toscana venerdì 30 marzo al Viper Theatre di Firenze (ore 22 – biglietto 13 euro) nell’ambito della rassegna “Lezioni d’Italiano” organizzata da Le Nozze di Figaro e Reality Bites.

Sorprendente, divertente, grottesco, il “collettivo neosensibilista contrario alla democrazia nei sentimenti“ tesse trame electro e minimaliste su cui si poggiano racconti che dipingono uno spaccato della vita vissuta, a cominciare dalla loro Reggio Emilia. Non è strettamente necessario lanciare i dadi per muoversi tra le caselle di “Gioco di Societa’. La vita è solo una partita e gli ODP se la giocano dentro e appena fuori le mura. Il risultato mira all’essenziale ed è dedicato a chi è abituato ad ascoltare più di altri l’incedere vago dei propri pensieri.

Due musicisti (Enrico Fontanelli e Daniele Carretti) e un paroliere (Max Collini): sono loro i componenti di questa eccentrica formazione che ha fatto irruzione nella scena indie con i reci-cantati irresistibili di “Socialismo tascabile” (ottomila copie e un tour di quasi 160 concerti in venti mesi) bissati poi sul secondo disco, “Bachelite”. Italianissimi, nonostante il nome astruso. Vincitori del Rock Contest 2004, miglior gruppo indipendente per il MEI 2005, Premio Ciampi e Premio “Fuori dal Mucchio” per il miglior disco d’esordio, sempre come migliore esordio. Gli Offlaga Disco Pax raccontano un mondo che non c’è più, quello ideologizzato e sognato negli anni 70 e 80 in un piccolo paese emiliano come Cavriago.

Apre il concerto Il Geometra Mangoni. Già voce e chitarra nei Murieèl, Maurizio Mangoni si cimenta in un percorso solista in italiano “proponendo concetti da cantautore immersi dentro ritmiche elettroniche che riportano alle sonorità del Nord Europa”. Dal vivo sarà accompagnato da piano e batteria.

OFFLAGA DISCO PAX

+ Il Geometra Manzoni

venerdì 30 marzo 2012

Viper Theatre – Firenze

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Puh44BSrEMw[/youtube]

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!