Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Kuadra – Il Bene Viene Per Nuocere

2013 - Autoproduzione
nu-metal/crossover

Ascolta

Acquista

Tracklist

1.Il Bene
2.Crash Test
3.Lasciami Entrare
4.Lo Sciamano
5.Molotov
6.Thomas Sankara
7.Cervelli nella Vasca
8.Nuove Cure Mortali
9.La Culla
10.I Nostri Eroi
11.Correre Correre

Web

Sito Ufficiale
Facebook

Nu metal delle larghe intese con le coalizioni melodia e potenza, solitamente di difficile amalgama e con la tendenza alla rapida saturazione uditiva, nell’occasione invece ben allineate e coese nel sostenere un sound(issimo) che ben alterna orecchiabilità e pulizia a robustezza e ritmi serrati. Le sonorità non sono certamente innovative ma hanno comunque il non trascurabile pregio di essere eterogenee, fluide e contestualmente di apparire spontanee, non troppo ricercate né costruite, riuscendo così ad evitare la plastificazione tipica di codesto filone musicale.

Convince anche, se non soprattutto, l’aspetto “comunicativo” grazie a testi, o per dirla come certi celebri “giornalisti e critici musicali”, ad un songwriting frutto di una reale e tipicamente provinciale urgenza comunicativa e ben impostato a tal punto da riuscire a descrivere con lucidità ed evitando banalità o facili sloganismi l’intimo come pure il pubblico.
Il risultato sono 11 tracce che scorrono bene, ora ampie e melodiche ora robuste e cazzute e con un vocalist abile tanto nel districarsi tra cantato canonico, rap ed urla rabbiose quanto nel condurre con fermezza un ottovolante sonoro tutto strappi e cambi di ritmo. In particolare, segnalo l’iniziale “Il bene”, un padre nostro 2.0 rabbioso, emotivo e viscerale, “Nuove cure mortali”, perfetta sintesi della capacità dei Kuadra di alternare melodia e potenza senza soluzione di continuità, ed infine “I nostri eroi”, in assoluto il momento migliore grazie ad una energia fonica e comunicativa da circoletto rosso.

Un album non rivoluzionario, ma certamente piacevole e godibile.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=uMtNq6H5vfA[/youtube]

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni