Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Confusional Quartet – Confusional Quartet play Demetrio Stratos

2014 - Expanded Music / Goodfellas
rock / new-wave

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Cometa Rossa
2. Manifest’o
3. Alessandria
4. Against
5. Sembra
6. Mr. Troja
7. CCTV
8. Der Pasolini
9. Molto Poco
10. Fazzarazza
11. St. Maria di Ouch!
12. Disco d’Oro
13. Ui

Web

Sito Ufficiale
Facebook

Sono tornati non da molto e sono pronti per il secondo album. Inutile stare a rispiegare il concetto che sta dietro, il titolo dice già molto e il resto lo trovate sui canali ufficiali. Progetto più o meno complicato, più o meno pretenzioso o azzeccato: a togliere tutte le discussioni che ci sono intorno rimane quasi un’ora di musica eccezionale.

Un tappeto di suoni che si alza a muro in molte occasioni, capace di accompagnare senza mai lasciare da soli dall’inizio alla fine, in cui si mescola anche in maniera discordante la voce di Demetrio Stratos. Un viaggio lunghissimo (ma mai abbastanza) nel quale i Confusional Quartet ci accompagnano nella loro visione e conoscenza della musica, passando da momenti che scavano nella psiche a passaggi di una velocità e scioltezza estreme.
Sicuramente un disco più difficile del precedente, per metabolizzazione e sperimentazione intrinseca, che si spinge effettivamente fino a fasce di suoni difficilmente comprensibili. Provare a partire con Der Pasolini è un’ottima idea, che fonde tutto questo lavoro di spinta estrema con un andamento adatto a tutto e una musica ineccepibile.

Va preso per quello che è, un lavoro intensissimo di ricerca e analisi dei suoni fatto da una delle band con uno dei più alti carichi di intelligenza musicale italiani (e dal vivo sono anche meglio, garantito).

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=HQNBdJ_aUMc[/youtube]

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni