Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Baptiste Trotignon – Hit

2014 - Naive Jaz
jazz

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Choral
2. Abracadabra
3. Paul
4. Spleen
5. Air
6. Busy Brain
7. Happy Rosalie
8. Liquid
9. Solid
10. Desillusion
11. Choral Again

Web

Sito Ufficiale
Facebook

Decisamente celebrale come approccio, il post jazz del pianista francese Baptiste Trotignon si basa su di una ferrea disciplina afroamericana che include le istanze musicali di Chick Corea, Mulgrew Miller e raffinatezze cool!

Undici pezzi ben strutturati con l’ausilio di musicisti preparati come Thomas Bramerie (Bass) e Jeff Ballard (drums) già con Brad Mehldau e Pat Metheny, che insieme “armonizzano” le varie culture a confronto: quella colta europea, latina, quella americana dei sobborghi di Harlem e dei locali indie-jazz di New York. Le sfumature di Air e Paul, la tavolozza espressiva di Spleen, rimandano ad un sound internazionale e ad un jazz moderno tutto ancora da scoprire con elementi classici e idee contemporanee.
Il suo Hit dal suono caldo, piacevolmente gradevole arreda le stanze dei vari studi fotografici di Parigi, dei designer d’oltre oceano o gli uffici degli intellettuali londinesi in una soave ‘colonna sonora’ dai gusti e toni rarefatti seppur incisivi.

Sulla scena internazionale da oltre dieci anni, questa ultima fatica ha rivelato il talento di Baptiste Trotignon, artista capace capace di rilanciare con il suo mood jazzistico una vera e propria musica d’incanto con formule nuove e suonate decisamente in “avanti”.
Disco affascinante e da ascoltare a tutti i costi.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=8FuS9zfYbwk[/youtube]

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni