Impatto Sonoro
Menu

MAX CASACCI & DANIELE MANA: il nuovo video “Like A Glass Angel”

maxcasaccimana

È online il videoclip di “Like a glass angel”, il primo singolo estratto da “Glasstress” (Bad Panda) la sorprendente opera sonora realizzata da Max Casacci, produttore, compositore e fondatore dei Subsonica, e Daniele Mana, musicista e produttore elettronico di culto conosciuto con lo pseudonimo Vaghe Stelle.

Il brano è ispirato a “Inside Out”, un’opera di Pharrell Williams che nella mostra Glasstress 2011 esponeva una statua raffigurante lo scheletro di un angelo di vetro. L’eclettico produttore e cantante americano si è dimostrato entusiasta del progetto e ha accordato il permesso di utilizzare l’immagine della sua opera per la copertina di “Like A Glass Angel”, solo dopo aver ascoltato il disco.

“Glasstress” è un album realizzato solo grazie alla registrazione e al campionamento di tutti gli elementi auditivi presenti nell’ambiente di una “fornace” di Murano: dal potente soffio del forno che raggiunge temperature oltre i 3000 gradi al rumore degli utensili, dalla frantumazione dei vetri di scarti al cannello della fiamma ossidrica.
Nessuna batteria elettronica o acustica, nessun pre-set ritmico è stato aggiunto. Tutte le ritmiche sono ricavate esclusivamente dai rumori della fornace e, allo stesso modo, la maggior parte delle frasi melodiche provengono dal suono dei cristalli.
Otto tracce che aprono le porte di una casa di vetro, come quella auspicata dal surrealista Andrè Breton nel romanzo “Nadja”, e lo fanno mediante un percorso sensoriale potente ed evocativo. Non si tratta di semplice musica d’atmosfera, ma di un viaggio trasparente attraverso nuove sonorità elettroniche e post industriali.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!