Impatto Sonoro
Menu

[Video Première]: VOLWO – Milano Immaginazione

Volwo

Il prossimo mese uscirà “Dieci Viaggi Veloci“, nuovo album di Volwo, progetto di Pasquale Defina che, dopo 3 dischi a firma Atletico Delfina, torna a ridare vita al suo originale moniker con cui aveva debuttato già nel 2002 con “Viva Vittoria“. Con lui come all’epoca il suo compagno di avventura Roberto Romano (che suona fra gli altri con i Baustelle) ed un po’ di amici ed ottimi musicisti fra cui Giorgio Baldi (storico chitarrista di Max Gazzé) ed Alex Marcheschi (Ritmo Tribale, NoGuru). Completano il tutto, ospiti alle voci, Luca Gemma, Rachele Bastreghi, Paolo Benvegnù e Ylenia Lucisano. Dieci canzoni che trattano di emigrazione, del viaggiare, del lasciare, del tornare, dell’amore, della speranza, del lavoro, della passione.

Quello che vi proponiamo di seguito in anteprima esclusiva è il video del primo singolo Milano Immaginazione, brano che vede la partecipazione di Paolo Benvegnù

Il brano si ispira ai racconti di mia madre durante i suoi primi giorni a Milano. Lo sconforto nel lasciare un paese pieno di sole per trovarsi poi immersa nella nebbia milanese.

Il video – diretto da Francesco Leitner per Capital Video Produzioni (Roma) – nasce con riferimento al testo e al ritmo della canzone di Volwo ed imbocca una direzione evocativa, quasi sospesa. Il ritmo inesorabile del brano riflette un modo di vedere la città di Milano, quel senso di estraniazione che può ispirare una città carica di fascino e cambiamenti continui. Nel video, la regia segue alcuni personaggi che si svegliano in una città dove sono naufraghi e dispersi, una realtà che ci costringe tutti a indossare una maschera.

Dieci Viaggi Veloci” sarà disponibile dal prossimo 10 novembre su Viceversa Records, con distribuzione Believe / Audioglobe.

Questa la copertina, composta da un disegno inedito realizzato da Guido Crepax ed intitolato “Valentina E Le Sirene”.

Volwo

 

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!