Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Quai Du Noise – Echo Sounder

2015 - Edisonbox
elettronica

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Bora
2. Wandering Gliders
3. Mainland
4. Fetch
5. Monad
6. Luff
7. Lighthouse Keeper
8. Polena (feat. Frnkbrt)

Web

Sito Ufficiale
Facebook

Un duo con una solida base a Bologna, città dove l’elettronica sta salendo sempre più alla ribalta, un EP già uscito e diverse esperienze alle spalle per entrambi.

Navigano verso un punto d’incontro comune dall’inizio alla fine, fondendo spesso distorsione e armonia, bpm elevati e inflessione: all’inizio, per esempio, dove l’elettronica spinge e distorce mentre il piano sullo sfondo prova a inserire ordine. Un compito difficile, che si prefissano fin dal principio, a priori. È l’idea stessa del loro lavoro, come si capisce dal nome del progetto che mescola francese e inglese.

Una partenza tutto sommato moderata, un viaggio continuo ma mai costante, che si prende lo spazio e la libertà per rallentare quando trova qualcosa di interessante. Trasognante (Fetch) senza mai rinunciare alla spinta e ai rimandi techno (Luff), con passaggi oscuri (Lighthouse Keeper) e una conclusione all’insegna della sperimentazione, dove si alternano suoni più o meno noti che si rapportano con regole e cambi di ritmo non sempre usuali.

Un disco di crescita, di ricerca, che rifiuta perentoriamente di adagiarsi alle regole commerciali della musica elettronica (in Italia). Il risultato è un lavoro non sempre incisivo, nel quale si riconosce perfettamente il valore musicale e stilistico del progetto ma che fatica ad aggrapparsi e rimanere ancorato all’orecchio: servono molti ascolti per capire un album del genere, cosa che potrebbe frenarne la diffusione.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni