Impatto Sonoro
Menu

Nel fine settimana, prima volta in Puglia per gli ASIAN DUB FOUNDATION

Festa della Tradinnovazione

con

ASIAN DUB FOUNDATION

MASCARIMIRI’ – CRIFIU – INSINTESI

Sab.  2 maggio 2009

Evening Club – Monteroni (LE)

Piazza Falconieri

PER CHI DESIDERA PRENOTARE I BIGLIETTI BASTA MANDARE UNA E-MAIL A: centro@dilino.com O CHIAMARE A: 348/0442053 – 0836/341153 INDICANDO IL PROPRIO NOME.

Grande evento musicale, novita assoluta ed esclusiva, per la PRIMA VOLTA IN PUGLIA gli ASIAN DUB FOUNDATION versione LIVE, con la FORMAZIONE AL COMPLETO! Con loro sullo stesso palco MASCARIMIRI’, CRIFIU e INSINTESI.

asian-dub-foundationIl giorno dopo l’esibizione al megaconcerto del primo maggio di piazza San Giovanni a Roma, gli ASIAN DUB FOUNDATION arrivano per la prima volta in Puglia in versione LIVE band! Ritornati in primo piano sulla scena live e discografica con il nuovo album PUNKARA, gli ADF sono riconosciuti da tutti come una delle migliori band dal vivo del mondo.

Questo celebre collettivo musicale, nato nelle comunita asiatiche di Londra negli anni ’90, continua ad essere un simbolo di contaminazione multietnica fra tradizione e modernita. Il loro inconfondibile sound e una combinazione di rock duro, ritmi ragga jungle, linee di basso indu-dub e suoni tradizionali indiani, il tutto a supporto di liriche “conscious” sparate nello stile furioso e veloce del dancehall style anglo-giamaicano!Il nuovo live set presenta molti brani dal nuovo album Punkara, avvalendosi delle voci dell’mc Aktivator e del nuovo arrivo Al Rumjen, ex cantante dei King Prawn.

Da subito il loro suono, influenzato dall’uso dell’elettronica, si e proposto come fra i piu creativi ed originali della scena inglese per giungere al vertice della scena musicale internazionale con album di culto come “Rafi’s Revenge”, “Community Music”, ‘Enemy Of The Enemy’ e ‘Tank’. Con il nuovo album “PUNKARA” nel 2008, il collettivo anglo/asiatico torna con un lavoro straordinario, all’interno del quale il loro inconfondibile mix di dub e banghra si unisce alle chitarre punk, come svela il titolo, sintesi tra le definizioni musicali “punk” e “bangra”. Undici nuovi brani tra i quali una cover incendiaria di NO FUN degli Stooges che vede la partecipazione come ospite dello stesso IGGY POP!

Con Punkara riprende anche l’attivita live della band per un tour mondiale che approda anche nel Salento!

L’attitudine artistica degli ADF e perfettamente condivisa da significative esperienze salentine come MASCARIMIRI’, CRIFIU e INSINTESI.

I MASCARIMIRI’, il piu innovativo e vitale fra i gruppi della pizzica salentina, hanno portato l’ancestrale linguaggio della pizzica verso nuove frontiere. E’ qui il lavoro di Claudio “Cavallo” iniziatore della “tradinnovazione” che li ha accompagnati  in oltre dieci anni di attivita, celebrati nel cd live DIECI ANNI LIVE TOUR appena pubblicato. Ad accompagnare “Cavallo” (voce, tamburi a cornice, fiati) ci sono Mino Giagnotti (voce, chitarra classica, tamburello), Vito Giannone (mandolino) ed Emanuele Licci (Percussioni). Un ensemble di alto profilo che riunisce quattro autentici protagonisti della storia della musica salentina.

I CRIFIU, una delle band migliori che il Salento sta esportando in tutta Italia, raccogliendo un grande successo di pubblica e critica e attualmente alle prese con il loro ROCK IN SUD TOUR 2009 che sta portando in giro uno spettacolo impetuoso ed originale dal forte impatto sonoro e in una travolgente miscela di rock, elettronica, dub, drum&bass e melodie mediterranee. Il gruppo salentino suona forte e fa danzare all’insegna di una musica che mescola intuizioni diverse, oltre i confini e aperta alle influenze del mediterraneo, tra tradizione e modernita.

INSINTESI, collettivo che fonde le sonorita urbane del dub e della jungle con le melodie del ragga salentino e della musica etnica mediterranea. Durante le loro performance i dj vengono accompagnati da mc e vocalist, dando vita ad un live interattivo composto principalmente da bassi profondi e metriche reggae, come mostra il loro primo album “SUBTERRANEA” un mix di dub, elettronica, etnica e ragga salentino!

Insieme sullo stesso palco dell’Evening club di Monteroni, queste band daranno vita alla prima Festa della Tradinnovazione, un appuntamento che vuole rendere omaggio al Salento come terra di frontiera e di incontro creativo tra culture tradizionali e sperimentazioni musicali.

Orario apertura: 21:30:00
Prezzo biglietto:  10.00 euro
Infoline: 080 2205532 – 0836/341153 – 348/0442053 – centro@dilino.com

www.asiandubfoundation.com

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!