Impatto Sonoro
Menu

Addio alla SIAE? UE e Decreto Liberalizzazioni contro il monopolio nella gestione dei diritti d’autore

Secondo le indiscrezioni pubblicate da Repubblica.it sulle proprie pagine, la S.I.A.E. potrebbe perdere a breve il proprio storico monopolio sulla “tutela” dei diritti d’autore. Secondo l’edizione online del quotidiano nazionale, la nuova bozza del Decreto Liberalizzazioni conterrebbe infatti questa norma:
L’attività di amministrazione e intermediazione dei diritti connessi al diritto d’autore di cui alla legge 22 aprile 1941, n.633, in qualunque forma attuata, è libera.
In questo senso, dunque, ogni autore (musicista, scrittore, artista) sarebbe libero di rivolgersi ad una collecting society qualsiasi per la riscossione dei proventi derivanti dall’utilizzo di terzi delle proprie creazioni, assicurando così un regime di concorrenza perfetta nel settore della tutela dei diritti d’autore.
La stessa linea è, secondo l’Espresso.it, quella seguita dalla Commissione Europea,volta a presentare una proposta di direttiva che garantisca efficienza e trasparenza nel mercato della gestione dei diritti d’autore.
Qualora andasse tutto in porto, si tratterebbe di un vero e proprio ribaltone in un settore economico da sempre monopolizzato per legge dalla SIAE e forzatamente trascurato dagli imprenditori privati

 

 

 

 

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!