Impatto Sonoro
Menu

Waves For The Summer: una compilation per le vostre vacanze estive

446
Arriva l’estate e l’italiana Waves For The Masses vi regala una compilation da portare con voi in spiaggia, in montagna, o dovunque vogliate trascorrere le vostre vacanze.
La compilation – che contiene tutte le release estive seguite dal collettivo – ci permette di attraversare il mondo intero in appena 11 brani.

Si parte dal Giappone con Grimm Grimm – all’anagrafe Koichi Yamanoha – che, fresco di una prima release (Hazy Eyes Maybe) in uscita per la prestigiosa ATP Records, promette di arrivare in Italia nel prossimo autunno per una serie di date che lo vedranno attraversare lo stivale e forse nuotare – chitarra in spalla – anche verso qualche isola. Il brano scelto per presentarlo “Walk into the cold water with you” è forse il più concitato di tutto l’album e così la compilation parte con l’acceleratore a tavoletta, fino a precipitare nel secondo brano “Moving On” della greca Sarah P., già nota per aver dato vita ai Keep Shelly in Athens. Nomen Omen? Sta di fatto che la cantante ateniese lascia Atene, la Grecia, gli Keep Shelly in Athens e – notizia di qualche giorno fa – anche Facebook. Una serie di partenze per trovare sé stessa, come si evince da questo lungo post in cui Sarah P. annuncia anche la release date del terzo singolo “I’d go”, prevista per il prossimo 10 settembre.

grimm grimm# Grimm Grimm
# Listen: https://play.spotify.com/album/1hRXaDXwfF5cKgdhlyw7DQ
# Facebook: https://www.facebook.com/grimmgrimm
# Record Label: ATP Records

 
 

Sarah P. - Press Photo 2015 - 2# Sarah P.
# Listen: https://soundcloud.com/sarahpofficial/sets/sarah-p
# Website: http://sarahpofficial.com/
# Record Label: Hellbig Music

 
 

Al terzo brano si torna a casa con il nuovo singolo – anche in questo caso il terzo – dei Niagara, duo torinese in uscita per l’albionica Monotreme Records, che sembra puntare molto sulla scena italiana vista la presenza nel suo roster di bands come M+A e Stearica. Il brano scelto per presentare la band è appunto il singolo Vanillacola, in cui il concetto di pop sembra perdersi in un arrangiamento frenetico. Tutto il contrario del brano successivo, anch’esso pop, anch’esso sperimentale, ma caratterizzato da una voce, quella del tedesco Florian Boss (aka Allie), che sembra quasi sussurare i propri versi. Sorta di moderno cantautore, Florian sarà in Italia in autunno per varie date live.

NIAGARA PRESS PHOTO 2014 DON'T TAKE IT PERSONALLY ALBUM # Niagara
# Listen: https://soundcloud.com/niagaraspace/sets/niagara-dont-take-it/
# Facebook: https://www.facebook.com/niagaraspace
# Record Label: Monotreme Records

 
 

allie# Allie
# Listen: https://alliemusic.bandcamp.com/album/allie
# Facebook: https://www.facebook.com/Alliemusic
# Record Label: Motor / RaR

 
 

Italia che ci regala anche il quinto brano di questo mixtape, l’onirica e spaziale “Originally We Were All Wise Men on the Moon” del savonese Blast! Taiko! Players! moniker dietro cui si cela Daniele Signorello, già The Washing Machine, L’Inverno della Civetta e molti altri. Il suo EP di debutto s’intitola “LowFi Music for Sci-fi Action” ed è in uscita proprio in questi giorni per la W//M Records.

E continuamo a lasciarci cullare con “Summerbliss” il nuovo singolo dei romani Weird., band shoegaze che ha fatto parlare di se con il recente “A long period of blindness” in uscita per la Lady Sometimes Records e già nella nostra lista dei migliori album dell’anno finora.

blasttaikoplayers1# Blast! Taiko! Players!
# Listen: https://soundcloud.com/blast-taiko-players-1/sets/lowfi-music-for-sci-fi-action
# Facebook: https://www.facebook.com/blasttaikoplayers
# Record Label: W//M Records

 
 

weird# Weird.
# Listen: https://weird1.bandcamp.com/album/a-long-period-of-blindness
# Facebook: https://www.facebook.com/weirdband
# Record Label: Lady Sometimes

 
 

Bastano un paio di note di “Leads me outside”, primo singolo del berlinese Perdurabo rilasciato dalla grande Bad Panda Records, a portarci dalle spiagge assolate di Summerbliss al dancefloor, con quella che è a tutti gli effetti una perfetta hit capace di mescolare con maestria elettronica e pop.
Dalla sensuale voce di Cherie dei Warren Suicide, passiamo ad una voce altrettanto angelica. Per farlo, dobbiamo arrivare all’ottavo brano di Waves For The Summer, oppure volare fino a Pechino dove i 16 Mins sono di casa. Con alle spalle anni di gavetta passati a suonare in lungo e in largo per la Cina, il duo pechinese si trasforma in trio, e da vita al primo album “Erlkönig”, in uscita proprio in questi mesi per la Stallion Era.

perdurabo# Perdurabo
# Listen: https://www.youtube.com/watch?v=5rPwVZsc_cM
# Facebook: https://www.facebook.com/perdurabo.official
# Record Label: Bad Panda Records

 
 

16mins# 16 Mins
# Listen: https://16mins.bandcamp.com/album/erlk-nig
# Facebook: https://www.facebook.com/16mins
# Record Label: Stallion Era

 
 

Per ascoltare il prossimo brano restiamo in Cina, ma ci spostiamo di quasi 2000km per raggiungere Chengdu, dove – insieme a tante promettenti bands – troviamo gli Hiperson, che con i loro 20 anni, sono la nuova scommessa della Maybe Mars. Testi cantati in cinese e uno stile che si avvicina ai loro compagni di etichetta P.K.14, vengono tuttavia addolciti dalla bella voce della cantante Chen Sijiang. Decisamente una band capace di dimostrare che la lingua non è un limite alla godibilità e alla comprensione di un brano, così come anche l’artista successivo Kavemura, che ha spesso usato anche il cinese nel suoi brani. All’anagrafe Simone Fassam, Kavemura nasce a Venezia, gira il mondo e finalmente arriva a Hong Kong. In questi giorni sta per fare uscire un ultimo album prima di una pausa che gli consentirà di concentrarsi nel nuovo progetto Yuen Yuen, realizzato insieme alla DJ Miss Yellow. Prima degli arrivederci, godiamoci quindi il nuovo singolo “Tropical Winter”, che vanta alla voce Sharon Q, di cui vi abbiamo già parlato in passato, inserendola tra gli acts cinesi da tenere d’occhio.

hiperson# Hiperson
# Listen: https://hiperson.bandcamp.com/album/no-need-for-another-history
# Facebook: https://www.facebook.com/haipengsen
# Record Label: Maybe Mars

 
 

kavemura# Kavemura
# Listen: http://bit.ly/1IWqn3d
# Facebook: https://www.facebook.com/pages/Kavemura/166835973332967
# Record Label: ReddArmy

 
 

Un arrivederci invece arriva da noi, visto che siamo arrivati all’ultimo brano di questa compilation estiva che estiva non è affatto. A salutarci è Blanket Fort, ovvero Matthew Fortunati, nato a San Gemini, ma madrelingua inglese. E nonostante non sia cinese, tenete d’occhio pure lui! Magari partendo proprio dal suo EP “The Best You Can Is Good Enough”.

blanketfort# Blanket Fort
# Listen: https://soundcloud.com/blanketfort-2/sets/the-best-you-can-is-good-enough-2015/
# Facebook: https://www.facebook.com/blanketfort1
# Record Label: Astio Collettivo, Periferica Produzioni, W//M Records

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!