Impatto Sonoro
Menu

Speciali

[Première]: KA – Inerte

Ka

Ka è un duo basso e batteria composto da Daniele Di Girolamo (batteria, synth e samples) e Giacomo Guidetti (basso, chitarre, synth granulare e testi), nato a Pescara nel 2013 e ormai attivo a Bologna sin dal 2015. 

Dopo il primo Ep “Forze Compatibili Con Enfasi Opposte”, uscito nel 2014, il prossimo 14 novembre uscirà “Inerte“, primo album ufficiale firmato Grammofono Alla Nitro, Koe Records, È un brutto posto dove vivere, Dreamingorilla Records e Have You Said Midi?.

In fisica, inerte è ciò che è in stato di perfetta quiete. Questo disco è un po’ il contrario: è il precipitato di un periodo tutt’altro che di equilibrio ed è un lavoro in costante movimento, contraddittorio, attraversato da tensioni contrastanti. L’abbiamo diviso in due atti, il primo più cupo e irruente, il secondo più riflessivo e con atmosfere gradualmente più chiare, così da rappresentare i due poli di un periodo di apatia che “Inerte” intende cannibalizzare e superare.

Quello che abbiamo voluto fare con questo disco era un esercizio terapeutico autoriflessivo: un parlare a sè stessi attraverso i suoni. E la cosa più bella è che i musicisti che abbiamo ospitato in questo lavoro si sono inseriti perfettamente nel flusso generale del disco, pur mantenendo la loro identità artistica, e hanno reso questo parlare a sè stessi un paradossale soliloquio a più voci, regalando una dimensione intersoggettiva e collettiva ad un lavoro profondamente intimista e altrimenti individualista.”Inerte” non è una storia nè una lezioncina di morale, è semplicemente la summa estemporanea e quasi autorigenerata di un periodo di cambiamenti che ci ha segnati molto nel profondo.

Ve lo presentiamo di seguito in anteprima assoluta, buon ascolto!

Il disco sarà presentato dal vivo lo stesso 14 novembre al Freakout Club di Bologna. Oltre ai Ka si esibiranno anche 124C41+ e XIX.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati