Rieccoci al consueto appuntamento con le classifiche di fine anno, un bel momento per tirare le somme di tutte le uscite discografiche di questi 365 giorni (o quasi) trascorsi. Anche questo 2018 è stato ricco di proposte artistiche interessanti, tra grandi ritorni, rassicuranti conferme e sorprendenti novità.
Senza cadere nella tentazione di appiattirci su mode e tendenze dominanti, abbiamo scelto ancora una volta di dare un taglio differente alla nostra visione della musica: forse non troverete gli artisti che potrete trovare in tutte le altre classifiche, ma ci piace pensare che la nostra lista possa darvi diversi spunti interessanti per l’ascolto o per conoscere cose nuove e diverse.
Come sempre, le classifiche sono un gioco divertente per la fine dell’anno: non guardatela come una vera e propria classifica, ma più come una guida all’ascolto tra quelle che riteniamo essere le migliori uscite discografiche del 2018.
1. Cloud Nothings – Last Building Burning | Recensione – Ascolta
2. Dead Can Dance – Dionysus | Recensione – Ascolta
3. Birds In Row – We Already Lost The World | Recensione – Ascolta
4. Deafheaven – Ordinary Corrupt Human Love | Recensione – Ascolta
5. Spiritualized – And Nothing Hurt | Recensione – Ascolta
6. The Black Queen – Infinite Games | Recensione – Ascolta
7. Anna Von Hausswolff – Dead Magic | Recensione – Ascolta
8. Daughters – You Won’t Get What You Want | Recensione – Ascolta
9. Low – Double Negative | Recensione – Ascolta
10. Neneh Cherry – Broken Politics | Recensione – Ascolta
11. An Autumn For Crippled Children – The Light Of September | Recensione – Ascolta
12. Thrice – Palms | Recensione – Ascolta
13. Som – The Fall | Recensione – Ascolta
14. Holy Fawn – Death Spells | Recensione – Ascolta
15. Sleep – The Sciences | Recensione – Ascolta
16. Nothing – Dance On The Blacktop | Recensione – Ascolta
17. Mogwai – KIN | Recensione – Ascolta
18. Current 93 – The Light Is Leaving Us All | Recensione – Ascolta
19. Death In June – Essence! | Recensione – Ascolta
20. Marianne Faithfull – Negative Capability | Recensione – Ascolta
21. Anguish – Anguish | Recensione – Ascolta
22. Idles – Joy As An Act Of Resistance | Recensione – Ascolta
23. The Ocean – Phanerozoic I: Paleozoic | Recensione – Ascolta
24. Turnstile – Time And Space | Recensione – Ascolta
25. Marissa Nadler – For My Crimes | Recensione – Ascolta
26. Zeal & Ardor – Stranger Fruit | Recensione – Ascolta
27. Sumac – Love In Shadow | Recensione – Ascolta
28. A Perfect Circle – Eat The Elephant | Recensione – Ascolta
29 Death Cab For Cutie – Thank You For Today | Recensione – Ascolta
30. Hyro The Hero – Flagged Channel | Recensione – Ascolta