Impatto Sonoro
Menu

Interviste

Intervista a NATE HALL (U.S. Christmas)

Nate Hall

Dopo l’uscita di “Prayer Meeting“, reissue del primo disco degli U.S. Christmas pe la nostrana Hypershape Records, abbiamo avuto il piacere di fare due parole con il cantane e frontman Nate Hall. Gli USX non pubblicano un disco nuovo dal 2011 e anche l’attività live purtroppo si è fermata. Nate tuttavia ha continuato a comporre e a suonare sotto il suo stesso nome. Ci siamo sentiti solamente via email, Nate è una persona squisita anche se un po’ burbera e ci tiene moltissimo a non passare per quello che se la tira. L’ho beccato in un brutto momento, ha appena traslocato ma ha avuto la pazienza di rispondere a tutte le mie domande tramite il suo iPhone e io credo ne sia uscita una delle migliori interviste che abbia mai fatto. Vi propongo sia la traduzione che il testo originale in inglese di Nate, leggete anche quello ne vale davvero la pena.

Ciao Nate, è un piacere parlare con te! Inizierei chiedendoti cosa ti ha portato verso la musica; quali sono state le tue prime influenze? cosa ti ha spinto a suonare uno strumento e a scrivere la tua musica?
Allora, il mio primo concerto fu John Denver all’età di cinque anni ad Asheville, Carolina del Nord. Ne ricordo alcune parti ancora oggi. Giocavo con i Muppets. Non lì, ma è da lì che l’ho conosciuto. Quindi direi, i Muppets e Neil Young. (John Denver nel 1979 era in uno special con i Muppets, programma per ragazzi molto famoso in America, dal titolo “John Denver and the Muppets: A Christmas Together” ndr)

Sappiamo che gli USX sono una creatura longeva e multiforme, come ha cambiato la tua vita questa band? Intendo sia sotto l’aspetto artistico che personale, ad esempio rispetto al rapporto con i tuoi compagni di band e la tua crescita come artista.
Onestamente, è davvero frustrante. Sapevo che quando eravamo attivi era importante fare il più possibile prima che tutto crollasse. Adoro tutte le persone coinvolte, ma sono sicuro che tutti saranno d’accordo nel dire che nel migliore dei casi è sempre stato debole. Come un treno lanciato a schiantarsi sul fondo della montagna. Esilarante. Una volta nella vita. Ma ora, che diavolo faccio? Fare buoni dischi non garantisce alcun tipo di stabilità di carriera. Lavoro in un negozio di alimentari. Sono ignorato dal posto che rappresento. Voglio dire, sono contento che sia successo tutto. Ma io sono amareggiato. Mi faccio il culo per ogni centesimo che guadagno e non riesco a fare soldi extra con la musica, e so cavarmela da solo al meglio delle mie possibilità.

Cosa vi ha portato alla ristampa, del demo / album “Prayer Meeting”? Voglio dire, lo adoro, non sembra un disco inciso di proposito, sembra che qualcuno vi abbia rubato quei momenti, è molto raro sentire qualcosa del genere.
La ristampa è arrivata da Giorgio (Salmoiraghi, proprietario di Hypershape Records ndr) che ce lo ha richiesto. Ne abbiamo parlato per un po’, Giorgio gestisce una grande etichetta ed è uno dei pochi di cui mi fido ora. Sì, in quel disco è stato catturato un momento davvero speciale e un sacco di credito, la maggior parte, va al batterista Tim Greene. È stato sicuramente in grado di catturare ciò che stavamo facendo in un modo che nessun altro poteva fare.

Nate Hall

In questa straordinaria edizione speciale di Prayer Meeting, accanto alla splendida scatola di legno stampata a fuoco, trovo anche alcuni pezzi della foresta in cui vivi. È magico essere in grado di vederli, toccarli e annusarli. In che modo la foresta e la natura hanno influenzato questo disco? e quanta natura c’è nella tua musica in generale?
Quelle cose organiche erano in realtà più dalla mia casa di famiglia che dalla foresta. Sono parti di queste piante; i miei genitori sono sempre cresciuti intorno al luogo, una specie di pianta perenne ma non un fiore. È un promemoria di casa. Con Prayer Meeting stavamo solo cercando il nostro suono, sperimentando, scoprendo. Era più su di noi che su qualsiasi altra cosa. Per noi, per soddisfare le nostre pulsioni e immaginazioni. Successivamente, con Run Thick In The Night e naturalmente The Valley Path, il luogo fisico è diventato a volte il focus dell’attenzione.

Nell’inlay dell’album spieghi che questa è stato il vostro primo demo ma come primo demo avete registrato un intero album. Immagino che sia stata la prima volta che vi siete incontrati, come si sviluppava una sessione tipica per Prayer Meeting?
Oh man, è stato tanto tempo fa. Sembra un’altra vita. È stato il momento in cui sono subentrato io. Ho sempre avuto il dente avvelenato. Una mancanza di rispetto viscerale per l’autorità. Chiunque presuma di conoscere i miei affari, le etichette che cercano di dettare legge, i critici che presumono di avere una vaga idea di come sia fatta la musica, si illude. Parassiti, tutti loro. Abbiamo tolto quel potere a tutti. Quel disco era per noi e basta, soprattutto perché nessuno sapeva chi fossimo. Avevo un acuto senso del nostro destino e avevo ragione. Sapevo che alla fine sarebbe successo (quello che sentivo ndr).

Parliamo della tua carriera solista, come è iniziata? Come si differenzia dagli USX? Raccontaci il tuo obiettivo principale che avresti voluto raggiungere con il tuo lavoro da solista e se fosse effettivamente accaduto come previsto.
Immagino sia iniziato con A Great River. Non l’ho progettato, è solo successo. Sono andato a registrare un po’ di canzoni con Travis un pomeriggio e alla sera quel disco è stato fatto. L’ho inviato a Neurot e poco dopo hanno detto che l’avrebbero pubblicato. Poi mi è stato chiesto di registrare alcune canzoni di Townes e l’ho fatto, poi sono andato a suonare Roadburn. A quel punto le cose erano talmente tese con gli USX che è stato un sollievo allontanarsi dal progetto. Un sacco di cose su The Great River è su questa situazione, ovviamente. Dopo questo venne Electric Vacuum Roar con Brett Netson, fui molto dispiaciuto che sia finito in un flop. Ho avuto tutto questo slancio ma per qualche motivo a nessuno è fregato niente di nulla a parte la roba di Townes. Beh, penso di sapere perché: Neurot non l’ha pubblicato, quindi nessuno è stato pagato per scrivere a riguardo. Così ho chiamato Richard e Scott (Richard Kirby and Scott Thomas ndr), i Poison Snake, per suonare con me e fare qualche tour dal vivo. Abbiamo fatto un bel po’ negli Stati Uniti, ma è stato difficile e non ho potuto pagare molto i ragazzi. Poi TYM Records / Guitars in Australia ha pubblicato un 7 pollici fighissimo con alcune delle cose, ma siamo di nuovo svaniti nel nulla. Poi è arrivato Center of the Earth, il più grande errore / rimpianto della mia vita, di cui mi sto riprendendo solo ora. E non ho intenzione di parlare di quel calvario con l’etichetta (Domestic Genocide Records, ndr), mi limito a pensare e ringraziare il mio amico avvocato per avermi salvato.

Per quanto riguarda i tour, potremmo sperare di vedere alcuni concerti degli USX in futuro? e se sì, potresti venire in Italia per favore? Se non in l’Italia va bene comunque, ma per favore tornate sul palco!
Mi spiace deluderti, ma dubito seriamente che gli USX faranno tour prossimamente.

Molto bene Nate, siamo all’ultima domanda! Che consiglio daresti ad un ragazzo che inizia ad avvicinarsi alla musica o comunque ad una band all’inizio del percorso?
Se avessi qualche consiglio per i ragazzi, direi che non esiste un modo giusto di fare le cose. Basta proiettare la tua visione e realizzarla, qualunque cosa accada. Non scendere a compromessi. Lotta contro gli interessi economici e commerciali che riguardano la realtà in cui abiti. Se sei un artista, sei la vetta della piramide. La stampa, gli agenti, i locali, tutto si nutre di te e tu sei l’unica cosa necessaria in questa equazione. Non dimenticarlo mai.

Grazie Nate per il tuo tempo, è stato un vero piacere parlare con te, spero di vederti presto in Italia!


Nate Hall

Hi Nate, it’s a pleasure to speak with you ! I would start by asking you what initially brought you towards music; so what were your first influences? what pushed you play an instrument and to write your own music? 
Well, my first concert was John Denver at age five in Asheville, NC. I still remember parts of it. He played with the muppets. Not there, but that’s where I knew him from. So, I’d say him, the muppets, and Neil Young.

We know US Christmas to be a long living and multimorphed creature, how does this project affected your life ? I mean both artistic and personal such as your relationship with your bandmates and your growth as an artist.
Honestly, it’s really frustrating. I knew when we were active that it was important to get as much done as possible before it all fell apart. I love all the people ever involved, and I’m sure all will agree it was always tenuous at best. Like a train headed for a crash at the bottom of the mountain. Exhilarating. Once in a lifetime. But now, what the hell do I do? Making good records doesn’t ensure any kind of career stability. I work at a grocery store. I’m ignored by the place I represent. I mean, I’m glad it all happened. But I’m a bitter man. I work my ass off for every dime I make and I can’t make any extra playing music, and I can hold my own with the best there is.

What brought you to reissue, not really because it is really published for the first time actually, the demo / album “Prayer Meeting”? I mean I love it, doesn’t seem like a record on purpose, it seems like someone stole those moments from you guys, it is very rare to hear something like this.
The reissue came from Giorgio (Salmoiraghi, Hypershape Records owner ndr) asking about it. We had talked about it for a while, he runs a great label and he’s one of the few I trust now. Yeah, that record was a special time captured and a lot of credit, most goes to out drummer Tim Greene. He definitely was able to capture what we were doing then in a way no one else could.

In this awesome special edition of Prayer Meeting, beside the gorgeous fire-printed wood box, I also find some pieces of the forest in which you live. It is magical to be able to see it, touch it and smell it. How did the forest and the nature influenced this record? and how much it influences your music in general?
Those organic things were actually more from my family home than the forest. They are parts of these plants my parents have always grown around the place, a kind of perennial plant but not a flower. It’s a reminder of home. With prayer meeting we were just finding our sound, experimenting, discovering. It was more about us than anything else. For us, to satisfy our drives and imaginations. Later, with RTITN and of course The Valley Path the physical place became the focus at times. 

On the album inlay you explain that this was your first demo but as a first demo you guys recorded an entire album. I guess that was the first times you guys met together, how did a typical session develop for prayer meeting?
Oh man, that was so long ago. A lifetime it feels like. This is where I come in. I’ve always had a chip on my shoulder. A visceral disrespect for authority. Anyone presuming to know my business, labels trying to dictate, critics presuming to have a fuckin clue how music is made. Parasites, all of them. We took that power away. That record was for us, especially cause nobody knew who we were. I had a keen sense of our destiny, and I was right. I knew this would eventually happen.

Nate Hall

Let’s talk about your solo carreer, how did it start ? How it is different from US Christmas ? Tell us your main goal you wanted to reach with your solo work and if it actually happened as you expected.
I guess it started with A Great River. I didn’t plan it, it just happened. I went to record a few songs with Travis one afternoon and by evening that record was done. I sent it to Neurot and a little while later they said they’d put it out. Then I got asked to record some Townes songs and did that, then I went over and played Roadburn. At that point things were so tense with usx that it was a relief to get away from it. A lot of the stuff on a great river is about that, obviously. After that made Electric Vacuum Roar with Brett Netson, and I was pretty bummed that it flopped. I had all that momentum but for some reason nobody gave a shit about anything since the Townes stuff. Well, I know the reason: Neurot didn’t release it so nobody got paid to write about it. So I got Richard and Scott/poisonous snake to play with me and do some live touring. We did a good bit in the states, but it was hard and I couldn’t pay the guys much. TYM guitars/records in Australia did a killer 7 inch with some of the stuff, but we still fizzled. Then came Center of the Earth, the biggest mistake/regret of my life which I’m just now recovering from. And I’m not even gonna talk about that label ordeal other than to think my lawyer friend for rescuing me.

About touring, could we hope to see some US Christmas gigs in the future ? and if yes could you please come to Italy? If no Italy that’s ok but please please please get back on the stage ! 
Hate to disappoint, but I seriously doubt usx will tour in the foreseeable future.

All right Nate, we’re at the last question ! Imagine a kid who starts approaching music or anyway a band at the beginning of the project, what would be a good peace of advice from you ? 
If I had any advice for kids coming up I would say there is no right way to do things. Just project your vision and make it happen no matter what. Don’t compromise. Fight back against the $$$ and business interests that affect the reality you inhabit. If you are an artist, you are at the top. The press, agents, venues, the all feed off you and you are the only necessary thing in that equation. Never forget that.

Thank you Nate for your time, it has been a real pleasure to talk with you, I hope to see you in Italy soon!

Nate Hall

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati