Impatto Sonoro
Menu

CALIBRO 35: il nuovo singolo “Stan Lee”

I Calibro 35 hanno pubblicato lo streaming del nuovo singolo Stan Lee, primo estratto dal nuovo album “Momentum“, in uscita il prossimo 24 gennaio su Record Kicks. Il brano vede la partecipazione del rapper, produttore e autore Illa J.

Dopo dischi interamente strumentali e solo “tra di noi” la scelta di confrontarci con qualcuno che “DICE COSE” sulla nostra musica non è stato semplicissimo, ma ci sembrava la cosa giusta per avere nuovi stimoli e guardare oltre ciò che abbiamo sempre fatto.
Riguardo a “Stan Lee” (ma anche a “Black Moon” altro brano con guest del disco), da una parte evitare il cantato melodico ci ha permesso di sviluppare la musica in maniera più libera, dall’altra il rap ci ha obbligato a un salto temporale nella contemporaneità.
Illa J è un musicista che ha idee musicali affini alle nostre.  Ha un modo di fare rap che ha radici ben salde nel passato, nella golden age del genere, ma in una chiave attualissima. Dopotutto anche il primo “sottotitolo” di Calibro fu “Italian Golden Age Soundtracks. Credo che John si sia calato molto bene, mantenendo la sua personalità ma immergendosi allo stesso tempo nello scenario SciFi distopico nato nei nostri ultimi dischi “SPACE” e “Decade”, come se fossimo compagni di viaggio interstellare.
(Tommaso Colliva)

Originario di Denver, membro del super gruppo hip hop Slum Village, Illa J è anche noto per essere il fratello minore del leggendario produttore e rapper J Dilla. Figlio di una cantante lirica e di un bassista jazz, nella sua carriera solista ha pubblicato quattro album con label come Delicious Vinyl, Stones Throw, Bastard Jazz e Jakarta Records.
Di seguito lo streaming di Stan Lee, buon ascolto!

 

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!