Impatto Sonoro
Menu

Première

Première: EL ROJO – El Diablo Rojo

A due anni dall’Ep “16 Inches Radial” e a meno di dodici mesi di distanza un dallo split con i Teverts, gli stoners calabresi El Rojo sono finalmente pronti a pubblicare il proprio album di debutto “El Diablo Rojo“, firmato Karma Conspiracy Records.

Il concept dell’album è l’identikit di un uomo che vive il sud con le sue contraddizioni e le sue angosce, e in cui il focus si sposta dalla delineazione di un background all’appartenenza al Sud, alle passioni, alle speranze, alla consapevolezza di appartenere a una generazione defraudata dei propri diritti, il diritto al lavoro, a una vita serena così come l’hanno vissuta le generazioni che lo hanno preceduto. Il sud si sta spopolando e progressivamente desertificando. La luce lascia lentamente il posto all’ombra nella narrazione e anche la musica segue il punto di vista dell’osservatore, lo stoner più classico e polveroso comincia a tingersi di doom, seguendo i sentimenti che emergono dalla narrativa dei brani traccia dopo traccia.

Cosa è il Diablo Rojo? Il Diablo Rojo non è altro che una metafora della disperazione che emerge dagli abissi quando il mondo che conosciamo si sgretola sotto i nostri piedi. El Diablo Rojo è mosso dalla rabbia dell’impotenza di fronte a cambiamenti epocali e difficilmente reversibili.

Prodotto da Filippo ‘Phil Liar’ Buono, rgistrato presso il Monolith Recording Studio e masterizzato da Giovanni Nebbia (Ithil Mastering): vi presentiamo di seguito in esclusiva lo streaming integrale di “El Diablo Rojo“. Buon ascolto!

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati