Impatto Sonoro
Menu

È morto Tuono Pettinato

Foto: canicola.net

È morto a 44 anni il fumettista pisano Tuono Pettinato, pseudonimo di Andrea Paggiaro. Autore di numerosi volumi di successo per Rizzoli Lizard, tra cui Garibaldi, Nevermind, Chatwin e Non è mica la fine del mondo, con Ratigher, LRNZ, Maicol & Mirco e Dottor Pira aveva dato vita al collettivo dei Super Amici con il quale aveva curato le riviste Hobby Comics e Pic Nic. Era inoltre docente di fumetto umoristico presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Tuono Pettinato era inoltre noto per essere stato il quarto membro dei Laghetto: personaggio mitico all’interno della scena hardcore, accompagnava la band bolognese con una chitarra giocattolo divenendone ben presto una figura di riferimento.

Tuono Pettinato ha un qualche ruolo all’interno del gruppo o è puro ornamento?
PRIMA TUONO PETTINATO ERA IL CENTRO DEL GRUPPO, TIPO CHE LUI COMANDAVA E I LAGHETTO AGIVANO, PERO’ DA QUANDO SONO ARRIVATO IO E LA MIA PIANOLA ED HO OBBLIGATO IL RESTO DEL GRUPPO A FARE DEL PUNK FUNK, TUONO PETTINATO E’ DIVENTATO OGGETTO DI SCHERNO TRA DI NOI. GIOCHIAMO SEMPRE ALLO SCHIAFFO DEL SOLDATO CON LUI E POI FACCIAMO CHE SE LUI INDOVINA CHI LO HA APPENA PICCHIATO, NOI GLI DICIAMO CHE NON E’ VERO E CONTINUIAMO A PREDERLO A SCHIAFFONI E A DIVERTIRCI TRA DI NOI. IL PROBLEMA CON LUI E’ CHE NON HA ANCORA CAPITO LA POTENZA DEL PUNK FUNK E SOPRATTUTTO DEL POLSINO.

(dalla nostra intervista ai Laghetto – 17 dicembre 2003)

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!