Impatto Sonoro
Menu

SUFJAN STEVENS: a settembre l’album “A Beginner’s Mind” con ANGELO DE AUGUSTINE

Photo: Daniel Anum Jasper

Uscirà il prossimo 24 settembre su Asthmatic Kitty RecordsA Beginner’s Mind“, album realizzato a 4 mani da Sufjan Stevens e Angelo de Augustine. L’idea della realizzazione del disco è nata durante il ritiro di un mese che i due musicisti e altri amici e artisti dell’etichetta di Stevens hanno fatto in una casa di campagna nello stato di New York. Ogni sera il gruppo di amici guardava un film e i 14 brani del nuovo disco ne sono la diretta consegnuenza, basati sulle pellicole viste e analizzate dagli artisti in quei giorni. 

I brani sono stati scritti in “tandem” dal duo, testi e musica, spesso ultimando versi e arrangiamenti composti dall’altro. I film visti sono stati solo la scintilla che ha spinto Sufjan e Angelo a comporre musica insieme, un pretesto per parlare di altro e affrontare un nuovo processo creativo.

La copertina del disco, come un ritratto del duo, è stata realizzata dall’artista ghanese Daniel Anum Jasper, ispirato dalle grafiche del “mobile cinema” degli anni ’80 in cui venivano creati nuovi coloratissimi poster per i grandi film hollywoodiani che arrivavano in Africa.

Di seguito potete ascoltare i primi due brani estratti in anteprima, Olympus e Reach Out. Per quest’ultimo pezzo è stato anche realizzato un video, girato degli stessi Sufjan e Angelo con una videocamera VHS dai loro appartamenti a New York e in California, in cui compaiono anche i loro cani Joku e Charlie.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!