Impatto Sonoro
Menu

Première

Nel cuore nostalgico della musica underground: “Ustione”, il nuovo video dei Listrea

Uscito ad inizio novembre, Ustione è il nuovo singolo dei Listrea. Il brano è estratto in anteprima dall’album di debutto della band bresciana “Formicolio“, previsto in uscita per la prima metà del 2022.

Durante l’estate, la band lombarda ha iniziato la scrittura di un nuovo nucleo di canzoni, registrate e prodotte completamente in home recording l’inverno stesso. Ustione è la seconda di queste tracce che faranno parte dell’album d’esordio dei Listrea. Un disturbante mondo che ci riporta nei locali sotterranei e nel cuore della scena musicale underground: un mondo nostalgico che mischia elementi di noise, psichedelia e progressive e che ora, dopo una pandemia globale, ci sembra fantascientifico e sconosciuto.  

È un pezzo nato in saletta, un pomeriggio che, quasi per gioco, ci eravamo scambiati gli strumenti. Quando è arrivato il momento di registrare ciò che avevamo preparato insieme, abbiamo cercato di mescolare le chitarre noise con degli elementi per noi relativamente nuovi: un sintetizzatore e delle percussioni elettroniche programmate, che insieme alla batteria acustica vanno a costituire il cuore e il motore della canzone. Nei ritornelli, la voce di Chiara Amalia, cara amica e 1/2 del duo sweet noise/post-punk KICK, ci è sembrata naturalmente perfetta per l’atmosfera che cercavamo di evocare con le parole del testo in quella sezione.

Di seguito vi presentiamo in esclusiva il nuovo video di Ustione. Clip e pittura sono di Paolo Cavotta, animazioni di Dalia Mauri.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati