Impatto Sonoro
Menu

Première

Oscurità e psichedelia: “Demoni e dei” è il nuovo video di Giorgio Ciccarelli

Foto: Giulio Mazzi

Uscito a fine ottobre su Le Siepi Dischi, “Niente demoni e dei” è il nuovo album, il terzo da solista, di Giorgio Ciccarelli, autore e chitarrista, che in passato ha fatto parte degli Afterhours e ha collaborato con Mark Lanegan, Greg Dulli, Patti Smith e Mina. Il disco, realizzato in collaborazione con lo sceneggiatore Tito Faraci (autore dei testi) e prodotto da Stefano Keen Maggiore, è arrivato a 3 anni di distanza dal precedente “Bandiere“.

“Niente demoni e dei” è tutto fuorché un album ascoltabile, è figlio di questa pandemia, di questo periodo buio vissuto con la paura addosso ed io metto in musica solo quello che mi passa dentro.

– Giorgio Ciccarelli
Copertina di Milo Manara

Di seguito vi presentiamo in esclusiva il video di Demoni e dei, brano estratto dal disco e prodotto, a differenza del resto dell’album, da Luca Grossi che ha voluto presentarlo così:

Demoni e dei è un brano in cui vivono due sensazioni che in altri contesti sono necessariamente molto distanti tra loro: l’oscurità e la psichedelia. Mi immagino un demone con il quale in fondo ci si convive e un Dio che non è così tanto Dio da sentirsi onnipotente. Un Dio che a volte zoppica come un umano. Quando lavoravo al brano chiudevo gli occhi e vedevo queste cose. Il suono viene da li. Ho provato a miscelare la psichedelia degli anni 60 e le chitarre rock degli anni 10 che diventano o sono sintetizzatori

La clip è invece prodotta da Cosimo Brunetti, in arte COSBRU:

Un incedere di esercito tra le fiamme fa da sfondo alla figura di Giorgio Ciccarelli che, come un crooner apocalittico, inizia a declamare i versi del brano. Rinnegare demoni, dei, eroi, idoli, applausi, fanatismi e formalismi inutili per ritrovare la propria natura: umana e tutt’altro che infallibile. Tra immagini di guerre, animazioni in stop motion ed interventi pittorici atti ad esaltare drammaticità e potenza del messaggio.

Buona visione!

Giorgio Ciccarelli è al momento in tour per presentare dal vivo “Niente demoni e dei“. Queste le prossime date confermate:

9/12 Shamrock Irish pub –  Barga (LU)
10/12 Roof live Music – Lucca
11/12 Drunk in public – Morrovalle (MC)

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati