Impatto Sonoro
Menu

DJ PIPER (FJAAK): a novembre l’album di debutto “A Dream Is A Dream”

A Dream In A Dream” è l’LP di debutto di DJ Piper, conosciuto anche come Felix Wagner del duo techno superstar FJAAK. Questo album strumentale interamente hip-hop potrebbe sorprendere se si considera il curriculum musicale di Felix, incentrato esclusivamente sulla musica dance. Tuttavia, ha creato ritmi rap fin da quando ha iniziato a produrre da adolescente, ma faceva fare freestyle ai suoi amici di gioventù solo sulle tracce.

Ci è voluto fino al 2020 quando ha collaborato con Lukas e Jonathan Nixdorff di Kommerz Records per pubblicare il suo primo brano da solista Iluminay, che ha fatto parte della compilation “Kommerz Season 1: Anti-Virus” ed è stato subito condiviso da B-Real dei Cypress Hill

Ora, nel 2022, è il momento giusto per condividere il suo album di debutto, in uscita il prossimo 18 novembre, un’ode al tempo d’oro dell’hip-hop. L’originale di Berlino-Spandau fonde le eredità di Pete Rock e Dr. Dre, mentre i breakbeat funky incontrano le vibrazioni rilassate di SoCal “Chronic”. Con 12 tracce strumentali e 2 skits, l’album racconta la storia di un giovane uomo che realizza i suoi sogni adolescenziali più sfrenati. La maggior parte delle idee dei brani è nata durante il tour con FJAAK. Tra aree di transito internazionali, nuove amicizie stimolanti e incontri bizzarri in tutto il mondo, il beat making è diventato lo spazio sicuro di DJ Piper per elaborare tutta la follia positiva che lo circonda.

Di conseguenza, “A Dream In A Dream” respira quell’energia creativa grezza e indomabile che circonda la straordinaria vita quotidiana di Felix, pur essendo fortemente influenzata dal suono della sua infanzia, dal rap degli anni ’90 e 2000.

Per visualizzare “A Dream In A DreamDJ Piper e Kommerz Records hanno unito le forze con Raman Djafari, un amico d’infanzia dell’artista, che ha illustrato video musicali per Dua Lipa ed Elton John (non è uno scherzo!) e ha lavorato per Adult Swim. L’estetica soprannaturale di Raman dà vita alla fantasia un po’ psichedelica e un po’ nostalgica di DJ Piper, collocando l’album in una versione ultraterrena di Spandau, città natale di entrambi gli artisti.

Come metà dei FJAAK, Felix è diventato un’icona della techno berlinese, conquistando i palchi dei maggiori festival e il pubblico mainstream e rappresentando pesantemente la mentalità underground D.I.Y. fino ai giorni nostri. In qualità di iniziatore dell’etichetta e del collettivo Spandau20, Felix spinge la sua famiglia creativa, a prescindere dalle potenzialità commerciali. La stessa etica e lo stesso amore per la cultura alimentano il progetto DJ Piper. Che si tratti di FJAAK o DJ Piper, di techno o hip-hop… L’integrità è la chiave!

In attesa dell’uscita del disco, oggi esce lo streaming del primo estratto You Got Me, disponibile su tutte le piattaforme, e che potete ascoltare di seguito.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!