Impatto Sonoro
Menu

DAVE LOMBARDO: a maggio l’album di debutto solista “Rites Of Percussion”

Photo: Ekaterina Gorbacheva

Anche Dave Lombardo è giunto il momento di debuttare da solista: il batterista statunitense, co-fondatore degli Slayer e impegnato negli anni in una miriade di altri progetti (Fantômas, Dead Cross, Grip Inc…), ha infatti annunciato la pubblicazione del suo album “Rites Of Percussion“, in uscita il prossimo 5 maggio su Ipecac Recordings.

Si tratta di un disco incentrato chiaramente sulle percussioni, frutto di 40 anni di carriera dietro le pelli:

Mike Patton originariamente mi ha dato l’idea nel lontano 1998. Mi ha fatto conoscere l’album “Top Percussion” di Tito Puente. Conoscevo già Tito ed ero un po’ scioccato dal fatto che Patton fosse così musicalmente diverso e che si circondasse di musicisti con la stessa mentalità. Questo mi ha ispirato. Ho avuto idee che ho registrato su cassetta nel corso degli anni, ma Patton ha continuato a insistere sul fatto che dovevo fare un “album di batteria”. Quindi, l’idea alla base dell’album è in lavorazione da anni. Dovevo solo trovare il momento giusto – per me – per farlo.

Il disco, il cui processo creativo è iniziato durante i periodi di lockdown, è stato mixato ad inizio 2022 da David A. Lombardo.

Di seguito trovate lo streaming del primo singolo estratto Journey Of The Host, più sotto tracklist e copertina di “Rites Of Percussion“.

1 – INITIATORY MADNESS
2 – SEPARATION FROM THE SACRED
3 – INNER SANCTUM
4 – JOURNEY OF THE HOST
5 – MAUNDER IN LIMINALITY
6 – DESPOJO
7 – INTERFEARIUM
8 – BLOOD LET
9 – WARPATH
10 – GUERRERO
11 – VICISSITUDE
12 – OMIERO
13 – ANIMISMO

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!