Impatto Sonoro
Menu

Première

“Awake”, il trip-hop adriatico dei Tensor

Awake è il nuovo video live dei romagnoli Tensor, affascinante duo strumentale composto da Marco “benny” Pretolani e Matteo Castagnoli, musicisti con grande esperienza alle spalle, tra i più rispettati in Emilia Romagna e non solo. Il primo è la colonna portante di band come The Good Fellas, Benny And The Cats e The Indians. Il secondo abile manipolatore in progetti quali Dang Dang, Nation of the Reverbs e Schwarzlicht.

Una miscela sonora che riprende le atmosfere anni Novanta del più classico trip hop inglese, ma contaminata dal sapore di salsedine adriatica. Un suono di sax che ricorda i grandi interpreti r’n’r degli anni cinquanta in contrasto ai beat delle drum machine elettroniche. Beat elettronici che scandiscono il tempo come fossero groove ipnotici mentre chitarre e clarinetti recitano melodie scritte e dedicate ai migliori compositori italiani di musica da film.

In anatomia il tensore è un muscolo volontario o involontario che ha la funzione di tendere un organo. Quello nell’orecchio, distende la membrana del timpano, migliorando la percezione dei suoni acuti. In musica Tensor è la ricerca del bello nella sperimentazione sonora per contrastare il surrealismo moderno.

La session live in questione è stata girata al Bronson di Ravenna, live club storico dell’Emilia Romagna, e anticipa il primo omonimo EP della band in uscita a inizio giugno, di cui Awake sarà proprio il brano di apertura. Per questa occasione particolare, al duo fondatore del progetto composto da Marco “benny” Pretolani e Matteo Castagnoli, si è aggiungo anche lo special guest Fabio Nobile (batteria, percussioni, synthesizer). La regia è di Enrico Zavalloni dell’Atomic Studio di Longiano.

Vi presentiamo di seguito in esclusiva il video di Awake, buona visione e buon ascolto!

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati