Impatto Sonoro
Menu

Interviste

Scrivere a se stessi per urlare più forte: intervista agli Sprints

Photo: Sam Walton

Tra i primissimi dischi usciti in questo 2024, siamo certi che “Letter to Self” (qui la nostra recensione), l’album d’esordio degli Sprints, resterà in heavy rotation a lungo. Tra post-punk e indie rock, gli irlandesi hanno un’abilità unica nel rimanere in perfetto equilibrio tra underground e mainstream, tra punk e pop, regalandoci una raccolta di anthem rock profondi e oscuri che indagano sul male di vivere, fornendo al contempo soluzioni per (r)esistere in un mondo che ci è sempre più ostile.

Ne abbiamo parlato con il batterista Jack Callan.

Maybe I should do it better, Maybe I should try it harder“: il vostro album si apre con queste parole, e trovo che ascoltare “Letter to Self” sia in generale un processo catartico, una scoperta delle proprie debolezze, della loro accettazione e trasformazione in punti di forza. Cosa volete scrivere a voi stessi con la vostra musica? E qual è il messaggio che volete trasmettere agli altri?

L’album tratta molti momenti difficili ed emozioni delle nostre vite. Parte del processo di scrittura delle canzoni è proprio riconoscere questi aspetti ma, nel farlo, rifiutarsi di esserne vincolati e muoversi verso l’accettazione di sé stessi. Il messaggio che vogliamo trasmettere agli altri è che è ok essere arrabbiati, anzi, è la risposta giusta a molte cose nel mondo al momento. Vogliamo anche trasmettere un messaggio di speranza. Coltivando la comunità e supportandoci a vicenda possiamo trovare significato e amore nel mondo e fare del nostro meglio per divertirci nel farlo.

Ascoltando il vostro album, sento un mix di suoni che vanno dal rock underground al mainstream, una certa attitudine nel mescolare punk e pop che non si sentiva da un po’. Vi riconoscete in questa descrizione?

Assolutamente. Sebbene non consideriamo il nostro suono pop-punk in stile Green Day o Sum 41, certamente attingiamo a suoni punk con una sensibilità pop. Molto del suono è oscuro e ispirato al gothic degli anni ’80 e al noise rock degli anni ’90.

Nella mia recensione di “Letter to Self”, vi ho paragonati a Savages, PJ Harvey, Refused, ma anche a Pixies, Blondie e Hole: ho centrato il bersaglio? Quali sono le vostre principali influenze o fonti di ispirazione?

Sì, abbastanza preciso! Un concerto dei Savages che abbiamo visto intorno al 2016 è stata una grande fonte d’ispirazione per l’energia dal vivo che volevamo creare. PJ Harvey, Pixies, Blondie e Hole sono tutte grandi ispirazioni anche per noi. Anche i Bauhaus, specialmente per le canzoni Ticking e Heavy.

Se cerco un punto comune in tutte le vostre canzoni, ci sono i livelli sovrapposti di tensione che poi esplodono in un’esplosione di rabbia. Come nascono le vostre canzoni e come affrontate il processo compositivo?

Varia da canzone a canzone. A volte il punto di partenza è un testo, altre volte un riff di chitarra. A volte improvvisiamo e finiamo con qualcosa di lungo otto minuti che poi dobbiamo accorciare molto. Poi ci mettiamo qualche tipo di struttura. Penso che un’energia particolare sia ciò che cerchiamo in tutte le nostre canzoni.

In “Letter to Self” affrontate anche il tema della colpa cattolica: da questo punto di vista, forse Irlanda e Italia hanno più di qualche somiglianza. Pensate che la musica possa essere uno strumento per liberarsi dai vincoli di un’educazione tradizionale e bigotta?

Sì, assolutamente. Sentire esperienze a cui ci si può relazionare può essere incredibilmente importante, specialmente se si sta crescendo e si è considerati ‘diversi’ in qualche modo. A livello personale, questo può fare la differenza tra sentirsi completamente soli e sapere che ci sono molte altre persone là fuori che stanno passando attraverso la stessa situazione. Anche se le cose in Irlanda sono indubbiamente migliorate negli ultimi decenni, il reato di omosessualità è stato rimosso solo nel 1993. Dopo tutto, è un periodo piuttosto spaventoso nel mondo per le libertà queer e riproduttive. C’è un aumento della violenza contro le persone LGBTQ+ a livello globale e l’accesso all’aborto è minacciato ovunque e sempre. Qualsiasi cosa che ricordi alle persone le strutture che sostengono questi problemi e le contrastino è positiva.

C’è una canzone di “Letter to Self” a cui vi sentite più legati? E in tal caso, perché?

Se lo chiedessi a ciascun membro, probabilmente avresti una risposta diversa. Penso che per tutti noi Shadow of a Doubt sia il fulcro emotivo dell’album e significhi molto per noi. Tratta di traumi e delle conseguenze successive. Sentirsi completamente soli e non sapere se si può continuare. Anche se la canzone stessa non è particolarmente speranzosa, il fatto che esista è importante e speriamo si colleghi con persone che stanno vivendo o hanno vissuto la stessa situazione. Altri brani preferiti sono Cathedral, Shaking Their Hands e Can’t Get Enough Of It.

Come è stato registrare presso Black Box Studios a Segre, in Francia? Come l’avete scelto?

Fantastico. È stata semplicemente una raccomandazione del nostro produttore Daniel Fox. Aveva sentito che l’attrezzatura lì era davvero buona e quando abbiamo guardato anche noi sembrava perfetto. Volevamo andare in uno studio residenziale per poterci davvero concentrare sull’album e non essere disturbati dal mondo esterno. Il negozio più vicino era a mezz’ora di macchina, quindi era perfetto. Peter e Sylvie che gestiscono lo studio sono padroni di casa incredibili e persone fantastiche, è stato bellissimo passare il nostro tempo lì.

“Letter to Self” è stato prodotto da Daniel Fox, il bassista dei Gilla Band. Come è stato lavorare con lui e come è nata questa collaborazione?

Abbiamo lavorato con Daniel fin dal nostro primo EP quindi ci conoscevamo bene quando abbiamo registrato l’album. È stato fantastico lavorare di nuovo insieme, sa cosa vogliamo e ha un orecchio eccellente per aggiungere texture e grinta a una canzone.

Fontaines DC, Murder Capital, Gilla Band… e ora Sprints: Dublino è letteralmente in fiamme. Che esperienza è far parte di questa fervente scena musicale? C’è qualche altra band o artista della vostra città o dintorni che vorreste raccomandare?

È un momento fantastico per la musica irlandese. In un certo senso non sembra sorprendente data la quantità di band incredibili in Irlanda, ma il successo di Fontaines, Gilla band, ecc., ha certamente contribuito al riconoscimento internazionale. Ce ne sono così tante! Cruel Sister, Hotgirl, Gurriers, Chalk, Cardinals, Adore, solo per citarne alcune.

Un piccolo focus sul vostro nome: penso che Sprints si adatti bene alla vostra musica, veloce, arrabbiato, energetico, senza freni. Come lo avete scelto?

Onestamente è stata la prima cosa che ci è venuta in mente e che non odiammo assolutamente. Ci piace pensare di esserci cresciuti con questo nome!

Siete pronti per un tour europeo: siete emozionati? Cosa vi aspettate?

Sì, molto emozionati, e anche un po’ spaventati! Con un tour negli Stati Uniti e poi in Irlanda e Regno Unito, saremo in tour per quasi tre mesi quindi è parecchio. Molto divertimento e poco sonno.

Possiamo aspettarci di vedervi esibirvi dal vivo in Italia in futuro?

Assolutamente. Non siamo sicuri quando esattamente, ma amiamo tutti l’Italia e suoneremo alcuni concerti italiani non appena possibile.

Grazie mille per il vostro tempo! Se volete, potete lasciare un messaggio per i vostri fan italiani.

Grazie mille per averci ascoltato e supportato! È pazzesco per noi che le persone sappiano chi siamo e apprezzino la nostra musica, lo apprezziamo davvero. Non vediamo l’ora di vedervi di persona!

Photo: JP Dougherty

Maybe I should do it better, Maybe I should try it harder“: your album opens with these words, and I find that overall listening to “Letter to Self” is a sort of cathartic process, a discovery of one’s weaknesses, their acceptance, and transformation into strengths. What do you want to write to yourselves with your music? And what is the message you want to convey to others?

The album deals with many difficult moments and emotions from our lives. Part of the song writing process is acknowledging these aspects but in doing so refusing to be bound by them and moving towards self acceptance for ourselves. The message we want to convey to others is that it’s ok to be angry, in fact it’s the right response to many things in the world at the moment. We also want to convey a message of hope. By fostering community and supporting each other we can find meaning and love in the world and try our best to have a good time doing it.

In listening to your album, I hear a mix of sounds ranging from underground to mainstream rock, a certain attitude in blending punk and pop that hasn’t been heard for a while. Do you see yourselves in this description?
Absolutely. While we wouldn’t consider our sound pop-punk in a Green Day or Sum 41 vein, we certainly draw on punk sounds with a pop sensibility. Much of the sound is dark and inspired by 80s gothic and 90s noise rock. 

In my review of “Letter to Self,” I compared you to Savages, PJ Harvey, Refused, but also Pixies, Blondie, and Hole: did I hit the mark? What are your main influences or sources of inspiration?

Yes, pretty spot on! A Savages show we saw around 2016 was a big inspiration in the live energy we wanted to create. PJ Harvey, Pixies, Blondie and Hole are all big inspirations too. Bauhaus were a big inspiration too, particularly on Ticking and Heavy. 

If I look for a common point in all your songs, there is the overlapping layers of tension that then explode into an outburst of anger. How do your songs come about, and how do you approach the compositional process?
It varies from song to song. Sometimes a lyric is the starting point, or a guitar riff. Sometimes we’ll jam and end up something eight minutes long we then need to cut down a lot. Then we put some kind of structure on it. I think a certain energy is the thing that we look for in all of our songs. 

In “Letter to Self”, you also address the theme of Catholic guilt: from this perspective, perhaps Ireland and Italy have more than a few similarities. Do you think music can be a tool to break free from the constraints of a traditional and bigoted upbringing?

Yes, absolutely. Hearing about experiences you relate to can be incredibly important, particularly if you are growing up and deemed ‘other’ in any way. On a personal level this can be the difference between feeling completely alone and knowing that there’s lots of other people out there going through the same thing. While things in Ireland have undoubtedly improved in recent decades, homosexuality was only removed as a criminal offence in 1993 after all, it’s a pretty scary time in the world for queer and reproductive freedoms. There’s a rise in violence against LGBTQ+ people globally and abortion access is under threat everywhere at all times. Anything that remimds people about the structures that uphold these issues and push back is positive.

Is there a song from “Letter to Self” to which you feel most attached? And if so, why?

If you asked each member you’d probably get a different response. I think for all of us Shadow of a Doubt is the emotional centrepiece of the album and means the most to us. It deals with trauma and the subsequent consequences of that. Feeling completely alone and not knowing if you can keep going. While the song itself isn’t particularly hopefull, the fact it exists is important and hopefully connects with people who are or have felt the same. Other favourites are Cathedral, Shaking Their Hands and Can’t Get Enough Of It. 

How was it to record at Black Box Studios in Segre, France? How did you choose it?

Amazing. It was purely a recommendation of our producer Daniel Fox. He had heard the gear was really good and when we looked into it seemed perfect. We had wanted to go to a residential studio so we could really just focus on the album and be bothered by the outside world. The nearest shop was a 30 minute drive away so it was perfect for that. Peter and Sylvie who run the studio are amazing hosts and great people too, we all cherish our time there. 

“Letter to Self” has been produced by Daniel Fox, the bassist of the Gilla Band. How was it working with him, and how did this collaboration come about?

We’ve worked with Daniel since our first EP so we knew each other well by the time we recorded the album. It was great working together again, he knows what we want and has an excellent ear for adding textures and grit to a song. 

Fontaines DC, Murder Capital, Gilla Band… and now Sprints: Dublin is literally on fire. What is it like to be part of this bustling music scene? Is there any other band or artist from your city or surroundings that you would like to recommend?

It has been a great time for Irish music. In one sense it doesn’t seem surprising given the amount of amazing bands in Ireland but the success of Fontaines, Gilla band etc has certainly helped with international recognition. There’s so many! Cruel Sister, Hotgirl, Gurriers, Chalk, Cardinals, Adore to name a few. 

A little focus on your name: I think Sprints goes well with your music, fast, angry, energetic, without brakes. How did you choose it?

Honestly it was the first thing we came up with that we didn’t absolutely hate. We like to think we’ve grown into the name! 

You are ready for a European tour: are you excited? What do you expect?

Yes very excited, and also a little scared! With a US and Irish and UK tour afterwards we’ll be on the road for nearly three months so it’s a lot. Lots of fun and not enough sleep. 

Can we expect to see you perform live in Italy in the future?
Absolutely. Not sure when exactly but we all love Italy and will play some Italian shows as soon as we can! 

Thank you so much for your time! If you’d like, you can leave a message for your Italian fans

Thank you so much for listening and supporting us! It’s crazy to us that people know who we are and enjoy our music and we really appreciate it. We can’t wait to see you in person! 

Photo: Ed Miles

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati