Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Lento / Tons – Split Album

2013 - Heavy Psych Sounds
sludge/doom/metal

Ascolta

Acquista

Tracklist

1.Hands Off Love - Lento
2.The Worried Man On Earth - Lento
3.Embrace - Lento
4.In The Name Of Rasputin - Tons
5.Dark Medieval Skunk - Tons

Web

Sito Ufficiale
Facebook

Interessantissimo split album per due delle migliori band italiane in campo estremo.
I romani Lento e i torinesi Tons si spartiscono infatti questi venti minuti di musica divisa sui due lati di questo curatissimo vinile edito in tre versioni colorate per Heavy Psych Sound in tiratura limitata.

Il lato a cura dei Lento ci regala tre ottimi brani, violenti e dalle atmosfere malsane, come l’iniziale “Hands Off Love” dal tiro quasi schizofrenico e la seguente “The Worried Man On Earth”, velocissima, con un riffing così dissonante e frammentato da avvicinarsi ad un certo black metal evoluto.
Dopo queste due schegge sonore accostabili per certi versi alle atmosfere del loro ultimo lavoro, troviamo “Embrace”, brano pesante e diretto, leggermente più in linea con il periodo di Icon, e con un finale di soli synth che dà ampio respiro e ci riporta ai tempi delle sperimentazioni ambient di Earthen.
I due brani dei Tons, dal canto loro, dimostrano, se mai ce ne fosse ancora bisogno, la loro bravura nel manipolare il suono sludge con un groove estremamente marcato, cosa che rende ad esempio un pezzo come “In The Name Of Rasputin” interessante e mai scontato.
Da segnalare la conclusiva “Dark Medieval Skunk” riuscito esperimento di sludge-doom che si mescola al sax malato di Luca Mai (ZU, Mombu).

Artwork curatissimo e produzione come sempre sopra la media rendono questo bel vinile un acquisto obbligato a tutti quelli che masticano questi suoni.
E se il tutto è pure made in Italy, cosa volere di più?

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni