Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Shakira – Shakira

2014 - Sony Latin/RCA
pop

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Can't Remember to Forget You
2. Empire
3. You Don't Care About Me
4. Dare (La La La)
5. Cut Me Deep
6. 23
7. The One Thing
8. Medicine
9. Spotlight
10. Broken Record
11. Nunca Me Acuerdo de Olvidarte
12. Loca por Ti

Web

Sito Ufficiale
Facebook

Shakira va in doppia cifra con questo decimo album intitolato “Shakira” (appunto) e posticipato a causa della gravidanza. Un album pop, che incorpora una gamma di generi come il raggae, il rock e il country.

I testi esplorano la maternità, la complessità delle relazioni sentimentali e la ricerca della felicità personale. Shakira ha ottenuto recensioni favorevoli dalla maggior parte dei critici musicali e dopo il rilascio l’album è balzato in testa alle classifiche di iTunes in sessantadue paesi. Considerando però i suoi album in lingua inglese, “Shakira” è quello che ha venduto di meno al momento d’uscita. I singoli estratti non rappresentano in realtà l’album. “Can’t Remember to Forget You” ha tutte le carte in regola per essere la classica hit mondiale: brano orecchiabile, video con sfumature soft erotiche, Rihanna. Ad un primo impatto vi può sembrare un brano sempliciotto? Benissimo, con la programmazione radiofonica asfissiante vi entrerà nella testa in modo irreversibile. Impossibile non scalare le classifiche. “Empire” è l’esatto contrario, con richiami (un modo elegante per definire i plagi) di almeno cinque altri singoli di successo. Tutto questo è ancora più chiaro in “Spotlight” (premio “brano già sentito dell’anno”): segnate su un foglio tutte le cantanti/canzoni imitate, provare per credere. “Dare (La La La)” riprende il filo conduttore di “Waka Waka (This Time For Africa)”, “Hips Don’t Lie” e la stessa “Can’t Remember to Forget You”. Un brano euforico, destinato ad essere un ulteriore enorme successo a livello internazionale. Un video tra l’altro girato nel 2013 ma poi accantonato a causa della gravidanza. Quì finisce la parentesi allegra e ottimista. Il resto dell’album è una ballata pesante ma l’infarinatura di dance-pop è molto buona. Raggae pop venato in “Cut Me Deep”, country in “Medicine”.

Un album che abbiamo già ascoltato all’interno di svariati album di successo di svariati artisti. Ma il mercato impone delle uscite, delle regole. E bisogna farlo. L’immagine di Shakira è sinonimo di successo ma in un album che non passerà certamente alla storia. E forse neanche alla prova costume.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=QapfTGTXbxc[/youtube]

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni